Un nuovo sbarco di 103 migranti è avvenuto oggi sabato 17 giugno a Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Una motovedetta della Guardia costiera, nella notte, ha soccorso una barca a vela a oltre 100 miglia al largo della cittadina. A bordo persone di varie nazionalità. L’imbarcazione era in difficoltà a causa delle avverse condizioni del mare.
Nuovo sbarco di migranti a Roccella Jonica: tra loro anche donne e bambini
Il natante sarebbe partito nella notte tra martedì e mercoledì dalla Turchia. Tra i migranti che si trovavano sulla barca anche venti donne e circa 10 bambini. Le operazioni di trasbordo sono state rese più complicate dalle condizioni del mar Jonio: al salvataggio dei migranti ha partecipato anche una nave mercantile che si trovava in quel tratto di mare. I migranti sono stati temporaneamente alloggiati nella tensostruttura, realizzata nell’area portuale e gestita da alcuni volontari, in attesa degli accertamenti di sicurezza e sanitari.
Questo è il sesto sbarco che avviene nel porto della Locride negli ultimi quindici giorni: circa 500 i migranti arrivati nella cittadina. In tutto il 2023 sono avvenuti 21 sbarchi, per un totale di più di 3mila migranti.
Il salvataggio di Open Arms
Nella giornata di oggi è avvenuto il salvataggio di altri migranti: Open Arms ne ha infatti salvati 117 in acque internazionali. Tra loro anche 31 minori. La Ong ha anche sottolineato che, in caso di naufragio, nessuno sarebbe sopravvissuto.
Solo pochi giorni fa il naufragio più grave della storia recente del Mediterraneo, quello avvenuto al largo di Pylos, in Grecia, e per il quale sono stati fermati 9 scafisti.