Dici anguria e dici estate. Impossibile rinunciare al frutto principe di questa stagione: fresco, dissetante, nutriente, l’anguria come dolce, bevanda o sorbetto la conoscono un po’ tutti. Meno note sono invece le ricette salate con l’anguria che, però, vi assicuriamo daranno una svolta alla vostra estate! Provare per credere!
Ricette salate con l’anguria, la svolta dell’estate
Generalmente per i piatti freschi e salati dell’estate vengono in mente quelli realizzati con il melone, non certo con l’anguria, che invece associamo piuttosto ai sorbetti o al tradizionale gelo di mellone siciliano. Sono invece moltissime le ricette salate con l’anguria che vanno assolutamente assaggiate, a partire da un’insalata: quella di anguria e feta, buonissima e super veloce da fare.
Per 4 persone ecco gli ingredienti che vi servono:
- 800 g di polpa di anguria tagliata a cubetti
- 160 g di formaggio feta
- mezza cipolla rossa
- olive nere
- menta fresca
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Dopo aver eliminato buccia e semini, tagliate la polpa dell’anguria a cubetti e sbriciolate la feta con le mani. Sbucciate la cipolla rossa e tagliatela a listarelle sottili. Sgocciolate le olive, eliminate il nocciolo e tagliatele a rondelle. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete olio di oliva, sale, pepe, menta fresca tritata, mescolate bene e servite.
Se non la consumate subito, potete conservarla in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico, al massimo per un giorno.
Gazpacho di anguria
Se avete già provato il gazpacho originale andaluso dovete assolutamente assaggiare anche questo con l’anguria: una vera bontà per le cene d’estate.
Per 4 persone vi servono:
- 450 gr di polpa di anguria
- 300 gr di pomodorini
- 140 gr di peperoni rossi
- 80 gr di cipolla
- aceto di vino rosso
- olio EVO
- sale
- pepe
- 150 gr di caprino
- 25 gr di panna fresca
- 25 gr di mandorle tostate
- timo
- menta
Per preparare questa ricetta salata con l’anguria tagliate l’anguria a fette, eliminate scorza e semi e tagliate la polpa a tocchetti. Passate poi ai pomodori, lavateli e tagliateli a fettine. Lavate anche i peperoni, togliete i semi e le coste bianche interne e poi tagliateli a listerelle. Sbucciate infine la cipolla e tagliatela a pezzettini. Mettete tutto in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido che dovrete poi setacciare, andando così ad eliminare eventuali semi e bucce.
Aggiungete al composto l’aceto di vino rosso, regolate di sale e pepe, unite un filo di olio e la farina di mandorle. Servendovi di una frusta a mano mescolate bene il tutto, in modo da eliminare eventuali grumi. Coprite quindi con un foglio di pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Intanto che il composto è in frigo, lavorate il caprino con la panna per ottenere una crema morbida e omogenea, che andrete poi a mettere in un sac à poche. Tostate le mandorle in una padella antiaderente e poi tagliatele a listerelle.
Togliete il vostro gazpacho dal frigo, mettetelo nei piatti fondi o nelle ciotoline che avete scelto, e poi decorate con tanti ciuffetti di crema di caprino, le mandorle tostate e le erbe aromatiche. Buon appetito con questa strepitosa ricetta salata con l’anguria.
Provatela alla griglia
Ma l’anguria, udite udite, si può anche grigliare e servire che può essere servita come antipasto o come goloso contorno per grigliate di carne e pesce. Prepararla è facilissimo!
Prendete un quarto di anguria, stendetelo su un fianco e tagliatelo a fette spesse circa 3 cm, andando così ad ottenere dei triangoli. Eliminate i semi. Adagiate le fette su una bistecchiera rovente e fatele grigliare 3-4 minuti per lato. Una volta arrostitele, mettetele in un piatto, conditele con sale fino, pepe nero e un filo di olio. Lasciate raffreddare prima di servire.