Che divertente la tradizione quando sa trarci in inganno con simpatia, portandoci con la mente da una parte ma con il gusto in tutt’altro luogo. Uno dei casi più classici è quello del gelo di melone siciliano. Anzi del gelo di melone siciliano, come lo chiamano a Palermo abbondando con le consonanti centrali della parola che indica l’ingrediente principe di questa ricetta.

La cosa simpatica è che non parliamo per nulla di quel frutto universalmente conosciuto come giallo fuori, arancione dentro, bensì di anguria o cocomero! Si, perché questo dolce ha come ingrediente principale l’anguria: è per questo che se vi aspettate di ricevere in tavola un dolce al cucchiaio elegantemente arancione vi ritroverete davanti agli occhi una crema densa e profumata, ma di un bel rosso fuoco, quello dell’anguria appunto.

Tutto questo perché a Palermo, città nella quale si dice sia nato il gelo del melone siciliano, sono molto legati a questa delizia della pasticceria tradizionale, anche perché è il protagonista a tavola in una delle ricorrenze più sentite in questa parte di Sicilia, la festa di Santa Rosalia del 15 luglio. 

Estate e tradizione: il gelo di melone siciliano

Come dicevamo il dolce al cucchiaio chiamato gelo di melone siciliano è un classico dessert palermitano il cui ingrediente principale, l’anguria (detta mulùni in sicilano), si mescola in un sapiente equilibrio con lo zucchero e l’amido di mais.

La ricetta per preparare il gelo di melone non è per nulla difficile: si tratta di estrarre il succo dell’anguria utilizzando un passaverdure oppure, se ce l’avete in casa, un estrattore, che vi permetterà anche un risultato migliore. Poi si aggiunge lo zucchero e l’amido così riuscirete a farlo addensare mettendolo a scaldare sul fornello. 

Siccome parliamo di ricette tradizionali, quella che vi presentiamo è ovviamente indicativa; potrete trovare poi l’equilibrio di sapori che maggiormente vi aggrada e vi soddisfa. Sempre restando in tema di tradizione ci sono famiglie che sono da sempre abituate ad aromatizzare anche con altri ingredienti il gelo di melone alla siciliana: ad esempio c’è chi ci mette dei fiori di gelsomino per offrire un sentore più esotico, oppure dei fiori di garofano o la cannella

Se proprio vogliamo andare agli albori di questo dolce, si aggiungevano pezzetti di zucca candita: un elemento che ci può far pensare a degli influssi arabi o mediorientali sull’origine della ricetta. La contemporaneità ci ha portati verso altre esperienze ed oggi si può trovare in vendita il gelo di melone siciliano farcito con gocce di cioccolato oppure granella di pistacchi.

La lista degli ingredienti

Come dicevamo il gelo di melone siciliano non è una ricetta difficile da riprodurre e gli ingredienti sono limitati e semplici da trovare. Basta un anguria, dell’amido di mais e dello zucchero. Nel nostro caso suggeriamo la versione aromatizzata al gelsomino che rende molto raffinato questo dolce della tradizione.

Vediamo cosa ci serve e quali sono le proporzioni:

  • 1 l di succo di anguria 
  • 100 gr zucchero 
  • 90 gr amido di mais
  • 7 gelsomini (o aroma)
  • cannella a piacere
  • gocce di cioccolato a piacere
  • pistacchi tritati a piacere

La ricetta passo passo

Stiamo dunque realizzando il gelo al melone siciliano. Per prima cosa pulite l’anguria, eliminando le bucce e i semini che riuscite a togliere. Tagliatela a pezzi e, come detto, con l’aiuto di un passaverdura o di un estrattore, estraete il succo dall’anguria. 

Aggiungete i fiori di gelsomino nel succo d’anguria e lasciateli in infusione per circa 2 ore. Se volete un aroma più intenso lasciateli in infusione per una notte intera. 

Dopo averlo setacciato sciogliete l’amido di mais con qualche cucchiaio di succo di melone badando a che non si formino grumi. Una volta che tutto l’amido si sarà sciolto aggiungete il resto del succo di anguria e lo zucchero. Versate il tutto in una casseruola e mettetela sul fuoco a fiamma medio bassa. Mescolate per circa 10 minuti fino a quando vedrete che inizierà ad addensare. Uno dei segnali che ci fa capire che stiamo procedendo nel modo giusto è la trasformazione cromatica: il gelo di melone da rosa pallido diventerà rosso anguria e avrà una consistenza cremosa. 

Gelo di melone siciliano: siamo pronti

Ormai abbiamo quasi terminato le fasi per realizzare in casa il gelo di melone siciliano. Togliamo dal fuoco la pentola e versiamo il tutto in una terrina di vetro per lasciarlo intiepidire. Quando sarà quasi freddo potrete aggiungere, se vi va, le gocce di cioccolato: mescolate e poi versate negli stampini. Mettete in frigo il gelo di melone siciliano per una notte intera. Prima di servire guarnite la superficie con pistacchi tritati al coltello e scaglie di cioccolato fondente. 

Se vi è piaciuto, provate anche la versione al limone oppure il classico sorbetto all’anguria.