Con il caldo la sete si fa intensa ed è particolarmente importante mantenersi idratati. La soluzione ideale è sicuramente l’acqua, che è in grado di fornire al nostro organismo tutti gli elementi dei quali ha bisogno ma, per cambiare, può essere un’idea anche provare gli infusi freddi fatti in casa, scegliendo i gusti che piacciono di più.

Idea dissetante: gli infusi freddi fatti in casa

Ma come si prepara un infuso? Le tecniche possibili sono due: a caldo oppure a freddo. Nel primo caso, il più rapido, basta versare acqua bollente su di un preparato composto esclusivamente da fiori e foglie, attendere 5/10 minuti di infusione, poi filtrare il tutto e lasciare quindi raffreddare.

Nel secondo caso, invece, la preparazione di infusi freddi fatti in casa è sicuramente più lenta, ma decisamente più consigliata per preservare tutte le proprietà benefiche degli ingredienti. L’estrazione di sostanze in acqua fredda è una pratica antichissima e si adatta a trattare tutti quegli ingredienti che contengono i cosiddetti principi attivi termolabili, cioè quelli che perdono le loro proprietà se vengono risaldati. L’infusione a freddo permette di non alterare le caratteristiche delle erbe e dei frutti e di lasciare che, invece, le loro sostanze si infondano nell’acqua, un po’ come avviene nel caso delle acque aromatizzate.

Per permettere all’acqua di penetrare nei tessuti degli ingredienti e far sì che le sostanze in essi contenute sprigionano il loro gusto, generalmente sono necessarie almeno 4 ore. Per quanto riguarda il consumo, meglio evitare zucchero e dolcificanti: bevete i vostri infusi freddi fatti in casa al naturale e senza aspettare troppo, in modo da non perdere le loro proprietà benefiche.

Che cosa vi serve

Per i vostri infusi freddi fatti in casa vi servono pochi e semplici ingredienti, come frutta fresca ed erbe aromatiche, che dovrete lasciare in infusione in frigo dalle 2 alle 12 ore. Vi serve inoltre una caraffa con infusore o, in alternativa, di una bottiglia di vetro con bocca larga. Se invece utilizzate il procedimento “a caldo” vi basterà procurarvi un bollitore e una caraffa.

Infusi freddi fatti in casa: qualche idea

Eccoci quindi al dunque: quali infusi freddi fatti in casa scegliere? Le opzioni sono moltissime e dipendono dai gusti e dalle necessità personali. Ecco qui i nostri preferiti. Abbiamo scelto di proporvi il metodo “a caldo” per praticità e velocità, ma tutti questi infusi possono essere realizzati anche “a freddo”.

Infuso mirtilli e ortica

Drenante e detox, questo infuso è un vero toccasana per il microcircolo, oltre naturalmente ad essere buonissimo! Per realizzarlo mettete in 700 ml di acqua calda bollente un cucchiaio di foglie di ortica, lasciate in infusione per 10 minuti, quindi filtrate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungete 100 g di mirtilli freschi e mettete la bevanda in frigorifero per circa 4 ore prima di consumarla.

The verde limone e menta

Questo infuso freddo fatto in casa piacerà a chi ama il the freddo home made. Per prepararlo mettete in 700 ml di acqua bollente un cucchiaio di foglie di tè verde, uno di foglie di menta e qualche fetta di limone. Lasciate in infusione per 5 minuti, dopodiché filtrate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Conservate in frigo e gustate lontano dai pasti.

Infuso di menta

Se amante il profumo e il sapore della menta, questo è l’infuso freddo fatto in casa perfetto per voi. Oltre ad essere buonissima, questa bevanda stimola la digestione e previene la formazione di gas intestinali. Per prepararlo mettete in 700 ml di acqua bollente una quindicina di foglie fresche di menta, mettete un coperchio e lasciate in infusione per 5-10 minuti. Filtrate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di consumare.