Le immagini sembrano arrivare da un film dell’orrore: un’invasione di grilli mormoni ha interessato alcune zone rurali del Nevada, un territorio al confine con Utah e Idaho. In particolare, gli insetti si sono impossessati della città di Elko, ricoprendo qualsiasi cosa: strade, giardini e case. Secondo le autorità, potrebbe essere la peggiore infestazione degli ultimi anni.
Invasione di grilli in Nevada: cos’è successo
Gli insetti sono diventati un incubo per i cittadini del Nevada: infatti la loro presenza può rendere le strade scivolose e causare incidenti. L’invasione sta creando diversi disagi ai cittadini, perché è impossibile camminare senza calpestarli. All’ospedale di Elko, il Northeastern Nevada Regional Hospital, è stato necessario utilizzare dei soffiatori di foglie per permettere ai pazienti di accedere ai soccorsi. Mentre alcune aziende hanno utilizzato delle pale per pulire i parcheggi.
I video dei grilli che invadono la cittadina, pubblicati su TikTok da Colette Reynolds, cittadina di Elko, ha totalizzato milioni di visualizzazioni.
@auntie_coolette ♬ original sound – Colette Reynolds
Cosa sono i grilli mormoni
Nonostante vengano chiamati grilli, questi insetti sono più simili a delle cavallette: non volano e si spostano saltando o camminando. Originari del Nord America, possono raggiungere quasi 8 centimetri di lunghezza. Jeff Knight, entomologo del Dipartimento dell’Agricoltura del Nevada, ha spiegato al Guardian che questi insetti depongono le uova in estate: rimangono dormienti in inverno e si schiudono in primavera. Ma un inverno insolitamente piovoso deve aver ritardato il fenomeno.
Hanno un ciclo che dura da quattro a sei anni e poi diminuiscono: al momento sono nella fase migratoria, ma lo spostamento è lento. Percorrono circa 1,6 km al giorno. Questi grilli sono conosciuti nell’area e hanno pesanti ripercussioni sull’agricoltura, dato che si nutrono di diverse varietà di piante. Le infestazioni, secondo gli esperti, possono essere favorite da determinate condizioni ambientali: ad esempio la siccità.
Leggi le altre notizie dagli USA: Biden, l’ennesimo lapsus: chiude il discorso con “Dio salvi la Regina”