Ferdinando De Giorgi sarà il nuovo direttore del settore tecnico per il Volley maschile. La notizia è stata ufficializzata dal sito della federazione pallavolistica nazionale.
Volley, De Giorgi sarà il nuovo direttore tecnico
Ferdinando De Giorgi sarà il nuovo direttore del settore tecnico della Pallavolo maschile. La notizia è stata ufficializzata dal sito della federazione pallavolistica nazionale. Il Consiglio Federale ha affidato l’incarico all’attuale coach dell’Italia maschile. De Giorgi, di conseguenza, inizierà i propri lavori a partire dal 1° settembre. L’ex pallavolista subentrerà a Julio Velasco, che guiderà il settore tecnico fino al prossimo 31 agosto. De Giorgi, alla guida dell’Italia dal 2021, assumerà anche un nuovo ruolo. Con la maglia della nazionale italiana, l’ex palleggiatore ha vinto ben tre campionati del Mondo ed un Europeo.
Nel 1989 De Giorgi salì sul tetto d’Europa battendo in finale i padroni di casa della Svezia. Punteggio finale di 3-1 in favore degli azzurri. L’anno dopo, l’Italia riuscì ad aggiudicarsi il suo primo titolo mondiale assoluto in Brasile. Gli azzurri guidati da Velasco, in finale riuscirono a battere Cuba 3-1. Quattro anni dopo, la nazionale italiana si concesse il bis nell’edizione greca della manifestazione sportiva. Con lo stesso risultato, De Giorgi e compagni riuscirono a battere l’Olanda in finale.
Volley, nuovo incarico per Fefè De Giorgi
Gli olandesi si presero una rivincita storica alle Olimpiadi di Atlanta del 1996. L’Italia, dopo aver eliminato Argentina e Jugoslavia, ricevette la medaglia d’argento. Punteggio finale di 3-2. Dopo l’addio di Velasco, gli azzurri ottennero il terzo successo consecutivo al Mondiale in Giappone nel 1998. A guidare De Giorgi e compagni fu Bebeto de Freitas. L’Italia eliminò proprio il suo Brasile, battendo in finale la Jugoslavia con un importante 0-3.
Da allenatore, De Giorgi tornò in azzurro vent’anni dopo il suo primo incarico assoluto. Il tecnico pugliese subentrò a Gian Lorenzo Blengini, che nel 2021 chiuse la propria esperienza di sei anni alle Olimpiadi di Tokyo. Prima dell’Italia, però, Fefè ebbe una breve parentesi alla guida della Polonia nel 2017. L’esperienza con la Nazionale polacca, tuttavia, non fu fra le più entusiasmanti e si concluse dopo appena sei mesi.
Da commissario tecnico della Nazionale italiana, De Giorgi fece il proprio esordio assoluto ai campionati europei. L’evento sportivo si disputò in Polonia, Repubblica Ceca, Estonia e Finlandia. Gli azzurri dominarono il Girone B, ottenendo ben cinque successi totali. L’Italia nella fase ad eliminazione diretta ebbe la meglio su Lettonia, Germania e Serbia. La squadra di De Giorgi, infine, trionfò sulla Slovenia per 2-3 concedendo il settimo titolo europeo all’Italia.
Volley, i nomi dei collaboratori di Fefè De Giorgi
La cavalcata azzurra proseguì anche ai Mondiali dell’anno successivo nell’edizione di Polonia e Slovenia. Nei gironi il dominio azzurro fu incredibile, con ben tre vittorie consecutive. Agli ottavi l’Italia eliminò Cuba, mandando a casa la Francia nei quarti di finale. Nella semifinale di Katowice, la squadra di De Giorgi trionfò contro la Slovenia. Nell’ultimo atto della competizione, l’Italia riuscì a battere anche la Polonia vincendo per la quarta volta in assoluto un Mondiale.
Al fianco di De Giorgi ci sarà anche Vincenzo Fanizza, il quale diventerà coordinatore tecnico dell’attività giovanile. Vittorio Sacripanti e Giuliano Bergamaschi, infine, faranno parte dello staff per quanto riguarda le attività giovanili maschili.
Nel corso del Consiglio Federale, Luigi Roccatto è stato confermato come responsabile del settore nazionale ufficiali di gara. Roccatto continuerà a svolgere i propri lavori fino al 30 giugno 2024.
Il responsabile nazionale, durante il dibattito, ha presentato la relazione annuale sulle attività del settore arbitri. Un momento sicuramente importante, che ha dato fornito un quadro generale sulla situazione dei fischietti azzurri. Il Consiglio Federale ha deliberato anche una procedura per la verifica della fattibilità di un nuovo progetto. Quest’ultimo è legato alla redazione del bilancio sociale.