La Lazio resta in pole, ma la Fiorentina si inserisce su Berardi. L’attaccante del Sassuolo sarebbe il rinforzo perfetto sia per Sarri che per Italiano e rappresenta un profilo che piace sia Lotito che a Commisso. La società neroverde, per il calciatore però, non vuole scendere sotto ai venti milioni di euro ma potrebbe valutare l’inserimento di eventuali contropartite tecniche. Si parla di giovani, quelli su cui punta costantemente la squadra allenata da mister Dionisi, capace di valorizzarli al massimo. Da una parte si propone Cancellieri, dall’altra Sottil. Intanto Berardi resta a guardare, sarebbe affascinato da entrambe le piazze.

La Fiorentina si inserisce su Berardi

Sembrava tutto fatto con la Lazio, eppure la Fiorentina di Rocco Commisso si è inserita su Berardi in maniera prepotente. L’attaccante, dopo anni di perplessità, in questa sessione estiva di mercato sembra essere l’indiziato numero uno e sarebbe pronto a lasciare il Sassuolo e quindi la sua comfort zone. Lotito si è mosso da tempo, vorrebbe regalare l’esterno italiano a Maurizio Sarri per rinforzare la rosa con un calciatore esperto, di talento e che ben conosce la Serie A. Un titolare da aggiungere agli esterni già in squadra, considerando l’impegno su tre competizioni. A fermare il trasferimento, fino ad ora, solo l’indice di liquidità che spesso condiziona il mercato biancoceleste ma che sta per essere sbloccato. Per convincere i neroverdi, il club romano avrebbe proposto l’inserimento di Matteo Cancellieri come contropartita tecnica, oltre che una base economica. Per il Sassuolo Berardi costa almeno 20 milioni di euro.

Ma Mimmo piace, e non da ora, anche al presidente della Fiorentina, Rocco Commisso. Già nel 2019, poco dopo il suo arrivo in Italia, aveva mostrato interesse sul giocatore del Sassuolo facendo dei primi sondaggi. Niente di concreto fino a questo momento. Ma i rapporti tra l’Amministratore delegato neroverde, Giovanni Carnevali e il direttore sportivo della viola, Daniele Pradè, sarebbero ripresi proprio negli ultimi giorni. Italiano ha scelto di restare alla Fiorentina, ma ha richiesto dei colpi di mercato mirati. Berardi sarebbe il profilo ideale per rinforzare l’attacco viola in vista della prossima stagione.

La distanza tra Fiorentina e Sassuolo

“La disponibilità del classe ’94 a trasferirsi in viola c’è mentre latita l’intesa economica col club neroverde che per la sua stella è decisa a chiedere non meno di 20 milioni più bonus. La distanza con la Fiorentina è evidente visto che al momento il ds Pradè non sembra potersi spingere oltre i 13 milioni di euro ma il pressing di Italiano sui suoi dirigenti per Mimmo, alla fine, potrebbe essere l’elemento dirimente per sbrogliare la vicenda. A costo di valutare il sacrificio di Sottil, possibile pedina di scambio nell’operazione”

scrive l’edizione odierna del Corriere dello Sport.

Prima di tutto, insomma, va convinto il Sassuolo. Nel frattempo però Berardi avrebbe espresso il suo apprezzamento per la Fiorentina e sarebbe disposto ad accettare la viola come meta, ma dall’altra parte è affascinato anche dalla possibilità di trasferirsi a Roma, sponda Lazio. Alla viola sarebbe titolare indiscusso, uno dei giocatori con maggiore esperienza in assoluto. Italiano lo apprezza, è stata una sua richiesta. Mentre con i biancocelesti il ragionamento da fare sarebbe leggermente diverso. La concorrenza è più serrata, con Felipe Anderson e Zaccagni che rappresentano due punti fermi del gioco di Maurizio Sarri. Ma allo stesso tempo la suggestione di poter giocare la Champions League, competizione con la quale il giocatore del Sassuolo non si è mai misurato, potrebbe spostare l’ago della bilancia verso la società del presidente Lotito.