Una donna è morta nel gravissimo incidente stradale avvenuto la scorsa notte a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia.
Lo schianto è avvenuto poco dopo le 2:40 della notte tra ieri Venerdì 16 e oggi Sabato 17 Giugno 2023. Due le automobili coinvolte che secondo la prima ricostruzione si sarebbero scontrate frontalmente.
Le autorità hanno subito provveduto ad identificare la vittima anche se per il momento non hanno ufficialmente divulgato le sue generalità. Di lei si sa che sia una donna di 33 anni residente nella stessa zona dove ha perso la vita. Ferito anche il conducente dell’altra autovettura. Si tratta di un ragazzo di circa 30 anni.
La dinamica dello schianto è ancora in fase di valutazione da parte delle forze dell’ordine. L’incidente è avvenuto lungo la strada statale SP26 che attraversando il centro abitato di Montecatini Terme prende il nome di via Camporcioni. Non è ancora chiaro in che direzione viaggiassero i due mezzi. Ad un certo punto sono però entrati violentemente in collisione tra loro.
Dopo il terribile urto nella parte anteriore del veicolo condotto dal ragazzo trentenne si è innescato un incendio. Il ragazzo, seppur ferito, è riuscito ad abbandonare autonomamente la quattro ruote prima che le fiamme si sviluppassero. Per la 33enne alla guida dall’altra utilitaria il violento impatto è invece risultato fatale.
Incidente Montecatini Terme: 33enne morta sul corpo
Appena accaduto il sinistro è arrivata la richiesta di intervento di soccorso. I primi ad arrivare sul posto i Vigili del Fuoco del comando di Pistoia del distaccamento di Montecatini Terme. La parte anteriore del veicolo condotto dal 30enne era ormai avvolta dalle fiamme.
Parte del personale ha provveduto immediatamente ad estinguere l’incendio, mentre alcuni colleghi cercavano disperatamente di estrarre la donna, incastrata all’interno dell’abitacolo incidentato dell’altra automobile.
Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 a bordo di tre ambulanze oltre ad un’automedica proveniente da Pescia.
Il destino della 33enne era ormai già segnato. Dopo la sua estrazione dalle lamiere, i Vigili del Fuoco l’hanno affidata al personale medico. Era ormai priva di conoscenza e non rispondeva agli stimoli esterni.
I sanitari hanno tentato in ogni modo di rianimarla ma alla fine si sono dovuti arrendere e constatare il suo decesso. Di fatto la donna è deceduta sul colpo nel tremendo schianto.
L’équipe medica ha prestato le cure all’altro automobilista, disponendo il suo trasferimento presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia.
Non si hanno aggiornamenti sul suo quadro clinico, né indicazioni ufficiali circa le lesioni subite. Dalle informazioni apprese, le sue condizioni non sarebbero gravi da temere per la sua vita.
Valutazioni in corso per stabile la causa
Nel frattempo sul posto sono sopraggiunti anche i Carabinieri di Montecatini Terme. I militari hanno gestito la circolazione veicolare nella zona e poi hanno eseguito i rilievi per accertare la dinamica esatta dell’incidente.
Le cause dell’incidente non sono ancora state individuate. Nelle prossime ore, se il personale medico lo consentirà, i militari ascolteranno la versione dei fatti fornita dall’automobilista sopravvissuto. La sua testimonianza sarà fondamentale per accertare come i due veicoli siano entrati in collisione.
Non è escluso che uno dei due guidatori sia stato colto da un malore improvviso o ancor più probabile un colpo di sonno dato il tardo orario notturno. In tal senso è possibile che le autorità giudiziarie decidano di ordinare l’autopsia sulla salma della vittima.
Gli esami dovranno accertare come da prassi se la donna fosse alla guida al pieno delle sue facoltà o in stato alterato da sostanze proibite. Analoghi test saranno svolti sull’altro automobilista.
Gli inquirenti cercheranno anche di stabilire la loro condotta alla guida dall’acquisizione delle immagini di sorveglianza sulla strada.
Solo quando ogni dettaglio sarà opportunamente indagato, si stabiliranno le responsabilità del fatale incidente.
La 33enne è la seconda vittima sulle strade di Montecatini Terme nelle ultime ore. Nella tarda serata del giorno prima il 26enne Diego Marchione aveva perso la vita dopo essere rimasto coinvolto in un terribile schianto tra la sua motocicletta e un’automobile.