Fabio Grosso saluta Frosinone pubblicando una lunga lettera sul suo profilo Instagram. Ha scelto di chiudere qui la sua esperienza in giallazzurro e di farlo da vincitore. La promozione in Serie A, ottenuta con tre giornate di anticipo rappresentano l’ultimo atto dopo due anni e mezzo. Doveva sciogliere le riserve entro il 15 giugno e così ha fatto, comunicando alla società la sua decisione così da permettere, al presidente Stirpe, di muoversi subito per cercare il sostituto e programmare il futuro e la squadra giusta per la massima serie.
Fabio Grosso saluta il Frosinone
La promozione, la festa, la gioia immensa dopo le difficoltà dell’inizio della stagione. La vittoria del campionato e la promozione in Serie A, poi i saluti. I successi e le vittorie, la soddisfazione più grande prima di fare un passo indietro. “Una cavalcata magnifica, un campionato tremendo e tanto difficile” aveva detto dopo aver tagliato il traguardo della massima serie. Poi la calma, la necessità di riflettere sul futuro. Il contratto in scadenza al 30 giugno e la decisione da prendere entro il 15 del mese. Fabio Grosso saluta Frosinone, lo ha ormai comunicato da qualche giorno al presidente Stirpe. La notizia è ufficiale e il patron si sta già muovendo per identificare il giusto sostituto. E anche il mister si sta guardando intorno, adesso è tempo di consacrarsi.
Secondo le voci di mercato che si sono susseguite negli ultimi giorni, Grosso sarebbe molto vicino alla panchina della Sampdoria. Il campione del mondo, eroe del 2006, è pronto a lanciarsi a capofitto in una nuova sfida: quella di riportare prima possibile i blucerchiati nella massima serie. Non prima però di aver salutato Frosinone, il suo staff e tutta la sua gente. Affida le emozioni a una lunga lettera, pubblicata sul suo profilo Instagram. Un modo per spiegare anche la posizione presa.
La lettera di Grosso
“Ciao Frosinone, porterò dentro di me, per sempre, il ‘percorso’ di questa magica avventura! GRAZIE PRES (così la chiamavo…) per le modalità con cui mi ha fatto lavorare, con la Sua giusta presenza e al tempo stesso serenità e fiducia. GRAZIE DIRE (e Piero), con la vostra competenza e vicinanza avete reso semplici giornate difficili. GRAZIE al MIO staff, a Manu e allo staff medico, a Max, Fede, Gianni e Manu, per avermi supportato ma soprattutto sopportato ogni giorno! GRAZIE ai miei angeli custodi, gli addetti al materiale. GRAZIE A TUTTI I MIEI CALCIATORI, ragazzi speciali dal cuore gigante… avete fatto qualcosa di straordinario! GRAZIE a tutte le persone che lavorano nel mondo “Frosinone”… non mi avete mai fatto mancare un sorriso! Infine, non ultimi, GRAZIE A VOI, TIFOSI, per avermi sostenuto in ogni momento ma soprattutto per aver fatto la cosa più bella che potevate fare… farmi sentire a CASA dal primo giorno!” scrive Fabio Grosso in una storia Instagram.
Il mister, a questo punto ex Frosinone poi conclude: “Ho dato tutto me stesso con passione, dedizione ed onestà, ho ricevuto quello che mai mi sarei aspettato di ricevere…Amore. GRAZIE, occuperete sempre un posto speciale nel mio cuore”.
Il percorso di Grosso a Frosinone
Due anni e mezzo gli sono serviti a Fabio Grosso per riportare il Frosinone in Serie A. Arrivato durante il campionato del 2021, nel mese di marzo per l’esattezza, ha sostituito l’esonerato Nesta, chiudendo quella stagione al decimo posto.
La qualificazione ai play-off fallita all’ultima giornata l’anno successivo non avevano fatto pensare a nulla di buono, ma quest’anno le cose sono andate diversamente. Nonostante qualche difficoltà di troppo, all’inizio della stagione, ora è riuscito a coronare il sogno promozione in Serie A, ottenendo il salto di categoria con tre giornate d’anticipo. Dopo 88 panchine, fatte da 42 vittorie, 24 pareggi e 20 sconfitte, ora saluta. Non sarà lui l’allenatore della stagione 2023/23 in A.