È oggi, sabato 17 giugno, l’appuntamento con la parata de La Spezia Pride 2023, il grande evento organizzato dalla comunità Lgbtqia+ per rivendicare e chiedere al Governo italiano diritti uguali per tutti. Quella di quest’anno è la seconda edizione. Migliaia di persone sono pronte a scendere in strada per manifestare e prendere parte a questa speciale manifestazione.
La Spezia Pride 2023: gli eventi
La parata di oggi, sabato 17 giugno 2023, è stata organizzata da diverse associazioni come Raot – Rete anti omofobia e transfobia, insieme a Cgil, Arci, Nonunadimeno e Uds. L’evento è stato poi in seguito ampliato con il Pride Village, organizzato nelle giornate di venerdì e sabato al Pin. Quest’ultimo, già nella giornata di ieri, ha ospitato talk, concerti, spettacoli di stand up comedy, drag show, dj-set e molto altro ancora ancora. Il tema “NarrAzione” è stato il filo rosso che ha unito tutto quanto.
E anche per oggi tutti questi appuntamenti continuano ad esserci. L’obiettivo è, come di consueto, quello di sensibilizzi tutta quanta la popolazione su quelle che sono le difficoltà e gli ostacoli incontrati quotidianamente dalla comunità arcobaleno.
La Spezia Pride, il corteo: tutte le informazioni utili
Per quanto riguarda invece il corteo più nello specifico, possiamo dirvi che esso inizierà da Piazza Brin alle ore 16.30. Il percorso è di circa 3 km. Si attraversa corso Cavour, via dei Mille e via Gramsci. E ancora: si passa di fronte al Camec e poi si gira in via Chiodo. La parata svolta poi in via Tommaseo e di nuovo in via Mazzini, dove si arriva infine di fronte al PIN, al Pride Village. Proprio qui sono previsti discorsi di chiusura.
La madrina della parata di oggi, sabato 17 giugno 2023, di questo La Spezia Pride 2023 è Stephanie Glitter, famosa make up artist e hair stylist, nonché performer e influencer. Sarà sul carro Roat.
Sul carro Cgil troveremo invece il dj Franco Amato con la sua musica anni ’90, accompagnato dal vocalist Davide Bertacchini. Il carro di Non una di Meno penserà alla musica techno pop, con il dj-set di Notturna Indecorosa. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Le strade chiuse oggi sabato 17 giugno 2023
La manifestazione per i diritti delle persone appartenenti alla comunità arcobaleno, come anticipavamo prima, prende il via a partire dalle 16.30 di oggi pomeriggio a La Spezia. Andrà avanti fino alle 20 circa. Considerando il percorso compiuto dal corteo, in questa giornata sono previste importanti modifiche alla viabilità della città.
Queste modifiche consentiranno ai manifestanti di partecipare alla parata che parte da Piazza Brun. Le vie e le piazze che verranno chiuse saranno dunque quelle in cui passeranno le persone. Si prevede l’arrivo di migliaia e migliaia di giovani, adulti, ma anche anziani e bambini.
Sarà sospesa la circolazione lungo tutta via Diaz. Inoltre, per la durata della parata, sono sospesi i servizi dei bus di linea. In ogni caso, rimane attivo il trasporto pubblico locale alternativo per permettere ai cittadini di muoversi in città.
Il sito del Comune di La Spezia riporta i seguenti divieti:
- Divieto di fermata: Via Castelfidardo (nel tratto compreso tra Via Roma e Corso Cavour ambo i lati), Corso Cavour (nel tratto compreso tra Via Castelfidardo e Via Firenze ambo i lati)
- Divieto di transito: Via Castelfidardo (nel tratto compreso tra Via Napoli e Corso Cavour), Via Roma (nel tratto compreso tra Via Lamarmora e Via Castelfidardo), Via Corridoni (nel tratto compreso tra Via Venezia e Corso Cavour), Corso Cavour (nel tratto compreso tra Viale Ferrari e Via Milano)
- Divieto di transito: Via Lamarmora (nel tratto compreso tra Via Napoli e Corso Cavour), Via Roma (nel tratto compreso tra Viale Ferrari e Via Castelfidardo)
- Divieto di fermata: Via Tommaseo (nel tratto compreso tra Via Chiodo e Viale Mazzini ambo i lati), Viale Mazzini (nel tratto compreso tra Via Tommaseo e Via Cadorna ambo i lati)
- Divieto di fermata: Piazza Chiodo (nel tratto compreso tra Viale Amendola e Piazza Chiodo, lato n. civ. pari)
- Divieto di transito: Corso Cavour (nel tratto compreso tra Via dei Mille e Viale Ferrari), Via dei Mille (nel tratto compreso tra Corso Cavour e Via Gramsci), Via Gramsci (nel tratto compreso tra Via dei Mille e Via Chiodo), Via Chiodo (tratto compreso tra Via Persio e Via Tommaseo), Via Tommaseo (nel tratto compreso tra Via Chiodo e Viale Mazzini), Viale Mazzini (nel tratto compreso tra Via D’Azeglio e Cadorna)