Tragedia ad Arsego in provincia di Padova dove una donna è morta investita in un terribile incidente. La drammatica vicenda è accaduta nel tardo pomeriggio di ieri, Venerdì 16 Giugno 2023.
La vittima è Santa Bedin, anziana donna di 81 anni residente in una villetta di via Cocche nella piccola frazione alle porte del comune di San Giorgio delle Pertiche.
La donna ha perso la vita in seguito ad una sbadata manovra effettuata da suo figlio. L’uomo, il 52enne Mariano Zantomio, era infatti impegnato nel muovere il proprio furgone, un Fiat Ducato, utilizzato per la consegna di prodotti ortofrutticoli. La tragedia si è consumata in una frazione di secondo.
La dinamica dell’investimento è ancora al vaglio degli inquirenti. Da quanto ricostruito, all’incirca alle ore 19:00 il 52enne era al volante del furgone, facendo una manovra in retromarcia all’interno della proprietà. Un passante con ampi cenni avrebbe cercato di evitare la tragedia destando la sua attenzione. Dietro il furgone infatti vi era la anziana madre. Il figlio non l’ha notata poiché era in una posizione non raggiunta dagli specchietti retrovisori.
Quando si è accorto della possibile presenza della donna alle sue spalle era ormai troppo tardi. Il furgone ormai l’aveva colpita. Anche se il mezzo non procedeva a velocità sostenuta, l’impatto è risultato fatale per l’anziana signora. Il suo corpo è stato sbalzato violentemente a terra e ha riportato traumi che hanno indotto la sua morte sul colpo.
Arsego donna investita: inutile l’arrivo dei soccorsi
Immediatamente è stato lanciato l’allarme. Il figlio della donna ha tentato di aiutare l’anziana madre e ha chiamato il centro unico di emergenza in modo che inviassero al più presto un’unità di soccorso medico. In poco tempo sul posto è accorsa un’ambulanza del 118.
Per l’anziana signora era ormai troppo tardi. I sanitari hanno infatti riscontrato un importante trauma cranico. Hanno tentato in tutti i modi di strapparla al tragico destino, ma dopo poco si sono arresti e hanno stabilito il suo decesso. Di fatto la donna è morta sul colpo a causa del terribile investimento col mezzo commerciale.
Il figlio della vittima è apparso in evidente stato di shock, sconvolto di aver causato, seppur accidentalmente, la morte della madre.
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia locale della Federazione del Camposampierese coordinati sul posto dal vice comandante Filippo Colombara e dal vicecommissario Emanuela Foscaro. I militari hanno provveduto a transennare la zona. Hanno quindi informato il pubblico ministero di turno, Sergio Dini, delle conseguenze mortali del tragico incidente.
Le autorità giudiziarie hanno disposto il trasferimento della salma all’istituto di Medicina legale dell’ospedale di Camposampiero. La Procura ha aperto un fascicolo a carico del figlio della vittima. Dovrà rispondere dell’accusa di omicidio colposo.
Gli inquirenti nel frattempo hanno provveduto ad effettuare i rilievi per accertare con maggior precisione la dinamica del sinistro. La loro elaborazione sarà confrontata con la versione dei fatti fornita dal figlio in modo da capire se la tragedia potesse essere in qualche modo evitata.
Comunità locale sconvolta
Il drammatico incidente che ha causato la morte dell’81enne ha sconvolto tutta la comunità locale. La donna era molto conosciuta in paese. Il sindaco del comune di San Giorgio delle Pertiche, residente peraltro nella stessa zona, ha espresso il cordoglio dell’intera amministrazione.
Don Silvano Isatti, che per anni ha rivestito l’incarico di parroco nel paese, si è recato personalmente sul posto per dare conforto ai parenti della vittima.
“É successa una tragedia incredibile. Personalmente anch’io ho il cuore che batte forte. Sono addolorato per Santa che conoscevo bene e per suo figlio Mariano che non sa darsi pace. Mi dispiace tanto perché è una famiglia stupenda a cui tutti vogliono bene, e tra di loro si amano”.