Con il ritorno di Papa Francesco in Vaticano, ritorna anche l’Angelus domenicale. Il Pontefice domani, 18 giugno 2023, guiderà la consueta preghiera cattolica in onore di Maria il ringraziamento per il ministero dell’incarnazione. Ma non è finita qui. L’agenda del Sommo Padre si riempie di nuovo di appuntamenti.

Papa Francesco guida l’Angelus di domani

Ieri, venerdì 16 giugno 2023, il Papa è stato dimesso dall’ospedale Gemelli di Roma, dopo oltre una settimana di ricovero. Nove giorni per la precisione. Nella struttura ospedaliera, dove è in cura da tempo, egli è stato sottoposto ad un intervento all’intestino. Ora però tutto è tornato alla normalità e dunque sono tornati i suoi consueti appuntamenti.

Il primo è appunto quello di domani con l’Angelus domenicale direttamente dalla sua sede, il Vaticano. A seguire poi un’altra data segnata sul calendario del Pontefice è quella di mercoledì, il 21 giugno 2023. In questo caso però il discorso diverso.

Mercoledì prossimo infatti Papa Francesco salterà l’udienza generale in piazza San Pietro. Essa è stata annullata per salvaguardare il suo recupero post-operatorio. Tuttavia nel pomeriggio di quello stesso giorno, alle 14.30 in punto, egli vedrà il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva. I due si erano sentiti di recente per parlare della guerra in Ucraina.

Il giorno prima, martedì 20 giugno 2023, Bergoglio ha in programma un vertice con il capo di Cuba, Miguel Díaz-Canel. Dunque saranno giorni intensi di incontri e confronti con leader internazionali per il Sommo Padre della chiesa cattolica.

Non sono ancora stati chiariti gli argomenti che saranno sul da tavolo di discussione tra Papa Francesco, Lula e Canel. Verranno probabilmente fuori nelle prossime ore o nelle prossime giornate. In ogni caso si tratterà di temi che hanno una grande rilevanza a livello internazionale.

Gli altri appuntamenti

Prima della pausa delle udienze che ci sarà nel prossimo mese, a luglio, è possibile che il Papa incontri anche il noto cardinale Matteo Zuppi. Quest’ultimo era stato inviato dallo stesso Pontefice per una missione di pace in Ucraina. È da poco rientrato a Kiev. Ora è pronto ad affrontare anche la seconda tappa del suo viaggio, Mosca.

Per quanto concerne invece gli appuntamenti internazionali, per il momento è stato confermato il suo viaggio a Lisbona che si terrà la prima settimana di agosto. L’occasione è la Giornata mondiale della gioventù, spesso chiamata con la sigla GMG (World Youth Day in inglese). Si tratta di un evento internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici, promosso dalla Chiesa cattolica su iniziativa propri del Papa.

Sembra che ci sarà, con ogni probabilità e salvo improvvisi cambio di programma, anche il viaggio in Mongolia a fine agosto. Per settembre invece è prevista la visita del Pontefice a Marsiglia. Ci sarà qui, nello specifico, l’incontro dei vescovi del Mediterraneo.

Come sta il Papa

Papa Francesco è stato dimesso dai dottori del Policlinico Gemelli di Roma poco prima delle 9 della mattina di venerdì 16 giugno 2023. Egli si trovava ricoverato nella struttura ospedaliera dallo scorso 7 giugno. Il ricovero era stato reso necessario da un’operazione all’addome a cui Bergoglio doveva necessariamente sottoporsi.

Ieri, dopo essere uscito, ha rassicurato giornalisti, cronisti, fedeli e semplici cittadini curiosi che gli facevano domande circa il suo stato di salute. “Sono ancora vivo”, ha detto. In seguito si è recato a Santa Maria Maggiore.

Il Pontefice ha ringraziato tutta l’equipe di esperti che lo ha seguito in questi giorni: dai chirurghi che lo hanno operato, agli infermieri che lo hanno assistito, fino a tutto il resto del personale sanitario che si è preso cura di lui in questa settimana non del tutto facile.

Il Sommo Padre ora sembra essere fuori pericolo e sembra stare bene. Se ci dovessero essere cambiamenti riguardo al suo stato di salute, sarà il suo ufficio stampa a comunicarlo.