Tutte le informazioni su Cecilia Zandalasini, giocatrice di Basket della Virtus Bologna nonché alla dell’Italia Femminile. Attualmente le azzurre stanno disputando l’EuroBasket 2023.
Basket, chi è Cecilia Zandalasini: età, ruolo e carriera
Cecilia Zandalasini è nata il 16 marzo 1996 a Broni, comune in provincia di Pavia. La cestista è alta 1.88 m e ricopre il ruolo di ala. Ha mosso i primi passi nel mondo del Basket nella GEAS, formazione di Sesto San Giovanni. Nel 2011 l’azzurra ha ottenuto la vittoria nel campionato nazionale U15. L’anno seguente, l’ala azzurra si è ripetuta anche nella categoria U16. Nella stagione 2012-2013, Zandalasini è passata alla Pallacanestro Broni in A2.
L’annata successiva, la cestista è tornata a giocare nella GEAS Sesto San Giovanni. L’azzurra qui riesce a trionfare ancora, imponendosi anche nel torneo Under 18. Nel 2014, Zandalasini è passata direttamente al Famila Basket Schio, formazione detentrice del titolo di Campione d’Italia. Al primo anno nel massimo campionato italiano, l’azzurra ha avuto modo di vincere il suo primo titolo. Decisivo il confronto in finale contro Passalacqua Ragusa. Zanadalisini con la canotta di Schio riuscì ad imporsi anche in Supercoppa Italiana e in Coppa Italia. Nella Coppa nazionale, importante il successo contro Le Mura Lucca.
Basket, la carriera della cestista Cecilia Zandalasini
L’anno dopo, Schio ha ottenuto un altro titolo di campione d’Italia. Le venete stavolta si sono imposte sulle toscane in sole tre gare. La gioia per Zandalasini e compagne arriva anche dalla Coppa Italia, dove hanno la meglio sulle siciliane di Ragusa. Il successo però arriva pure in Supercoppa italiana. L’ala trionfa pure a livello personale, ottenendo il Premio Reverberi nella categoria Giocatrice. L’anno seguente, Schio riuscì ad ottenere la decima Coppa Italia della propria storia.
La cestista alzò anche un’altra Supercoppa Italiana, ma cedette lo scettro di campione d’Italia. Le venete riuscirono a raggiungere la finale play-off, dove in quattro gare Lucca si aggiudicò il suo primo titolo nazionale. Zandalisini, allora, nel 2017 compì il grande salto. L’azzurra venne ingaggiata dalle Minnesota Lynx, formazione militante nella Women’s National Basketball Association.
Negli Stati Uniti riesce subito ad imporsi, ottenendo il titolo di campione della WNBA. Nell’estate 2018, la giocatrice lombarda firmò con il Fenerbahce. In Turchia Zandalasini rimase per tre stagioni, vincendo un campionato alla prima stagione assoluta. Nel 2021, dopo quattro anni di assenza, tornò a giocare in Italia. Ad ingaggiarla fu la Virtus Bologna, con cui raggiunge subito la finale play-off per giocarsi il titolo di Campione d’Italia. Le emiliane, però, cedettero il passo in quattro gare contro Schio. Un copione che si ripresentò anche in Coppa Italia.
Basket, il bottino in azzurro per Cecilia Zandalasini
Zandalasini e compagne quest’anno ha raggiunto nuovamente la finale play-off, ma hanno perso nuovamente contro le venete. Per Schio si è trattato del dodicesimo successo assoluto, agganciando il Vicenza nella classifica generale. L’ala ha giocato complessivamente 73 gare con la maglia dell’Italia. In azzurro, Zandalasini ha partecipato complessivamente a quattro campionato europei. Nel 2017 ha raggiunto il secondo posto del gruppo B alle spalle della Turchia.
L’Italia, però, dopo il successo sull’Ungheria ha salutato il torneo perdendo contro il Belgio. Due anni dopo, Zandalasini e compagne hanno ottenuto nuovamente il secondo posto nel girone B. L’avventura europea, però, è stata interrotta agli ottavi dato il ko contro la Russia. Nel 2021 le ragazze di Lardo si sono classificate ancora al secondo gradino del podio nel girone.
Ad ottenere il primato del Gruppo B è stata la Serbia. Nel primo incontro dei play-off, l’Italia è stata eliminata dalla Svezia. E proprio in questi giorni è cominciata una nuova avventura europea per la Zandalasini. Dopo il ko all’esordio contro la Repubblica Ceca, la numero nove ha dominato il match contro Israele. L’azzurra ha giocato la sua miglior partita in Nazionale, condita da 33 punti, 7 rimbalzi e 4 assist.