Salvo Sottile I Fatti Vostri. Il prossimo 7 luglio verranno ufficializzati i palinsesti televisivi della prossima stagione. Intanto in queste settimane si rincorrono rumors e indiscrezioni sul futuro di alcuni conduttori Rai. Non solo Serena Bortone che potrebbe traslocare su Raitre al posto di Massimo Gramellini ma anche Salvo Sottile al timone de I Fatti Vostri. Era stato proprio il giornalista a sostituire Giancarlo Magalli alla guida del programma affiancando Anna Falchi. Stando a quanto rivelato da TVBlog, il prossimo anno Salvo Sottile non sarà più il conduttore de I Fatti Vostri. Chi prenderà il suo posto?

Salvo Sottile I Fatti Vostri, chi lo sostituirà?

A sostituire Salvo Sottile arriverà Tiberio Timperi. Il conduttore è legato da anni da una amicizia con Michele Guardì, regista non solo de I Fatti Vostri ma anche di Mattino in famiglia e Mezzogiorno in famiglia. Tiberio Timperi lascerà Uno Mattina in famiglia mentre Salvo Sottile avrà un nuovo impegno giornalistico in Rai. Al posto di Tiberio Timperi a Uno Mattina in famiglia arriverà Beppe Convertini che affiancherà Ingrid Muccitelli e Monica Satta, entrambe confermate. Tiberio Timperi sarà il nuovo volto maschile de I Fatti Vostri dopo Fabrizio Frizzi, Alberto Castagna, Massimo Giletti, Giancarlo Magalli e Salvo Sottile. Confermato il resto del cast, da Anna Falchi a Emanuela Aureli, Umberto Broccoli, Paolo Fox e Stefano Palatresi.

La frecciatina di Giancarlo Magalli

Giancarlo Magalli, che ha condotto per venti edizioni I Fatti Vostri, non aveva apprezzato alcune dichiarazioni di Salvo Sottile. In un’intervista il conduttore aveva sottolineato come durante le edizioni da lui condotte gli ascolti fossero raddoppiati: “Gli ultimi anni con la conduzione di Magalli era arrivato al 5%, noi di fatto abbiamo raddoppiato, è come se il programma fosse tornato a vivere una seconda vita”. Magalli dal canto suo aveva replicato facendo notare come prima che arrivasse Sottile, gli ascolti avessero avuto una flessione in negativo a causa della pandemia: “Salvo, che da qualche tempo ha iniziato una strana campagna nei miei confronti, dice che lui ora raddoppia i miei ascolti di un tempo, dimenticando che ora lui ha Fiorello ad aiutarlo ed io avevo il Covid a danneggiarmi e (niente pubblico, niente orchestra, niente ospiti in studio, niente trucco e sartoria, ecc.) e comunque il 7/10% che fa lui ora non è il doppio del 6/9% che facevo io. Ma pazienza. Io sono comunque felice. E vivo”.

La lite con Gianni Ippoliti a Unomattina in Famiglia

Nella puntata di sabato scorso, è scoppiata una lite in diretta tra Tiberio Timperi e Gianni Ippoliti. Il giornalista stava facendo la rassegna stampa quando si è accorto che il clima in studio non era poi tanto sereno. Tiberio Timperi aveva iniziato a sbuffare innescando una reazione furibonda in Ippoliti che aveva deciso di abbandonare lo studio. Intervistato dall’Adnkronos, il giornalista aveva poi commentato la vicenda: “Io non so perché ci sia stata questa reazione, i momenti della mia rassegna fanno picchi di ascolti, faccio tutto da solo, non ho il gobbo, creo da solo la mia scaletta. Vorrei solo continuare a farla al meglio, ma per farlo devo avere vicino qualcuno che mi supporta”. Il conduttore ha preferito rimanere in silenzio senza esporsi in merito alla lite in diretta. Stando a quanto rivelato da TVBlog, il giornalista e il conduttore avrebbero poi avuto un chiarimento in privato. L’indiscrezione non è stata confermata dai diretti interessati.

L’impegno estivo di Tiberio Timperi

Nessuna vacanza estiva per Tiberio Timperi. Dal prossimo 19 giugno il conduttore sarà al timone di Unomattina Estate. Nel primo spazio, condotto da Timperi, si parlerà di attualità e territorio attraverso tutorial e consigli di esperti. Ci saranno argomenti legati anche alla salute e al benessere, passando per la cucina e la nutrizione con le ricette dei piatti della tradizione e cultura culinaria. Tiberio Timperi tornerà poi nel terzo spazio che andrà in onda dalle 11 alle 12 e si occuperà di cronaca. A Unomattina Estate Cronache, Timperi affronterà i gialli del passato e le inchieste più recenti, con ospiti in studio e collegamenti.