Matteo Di Pietro, lo Youtuber che ha ucciso Manuel, 5 anni, durante una challenge idiota e criminale, è quanto di più lontano possa esistere da tutto il popolo degli Youtuber che ha una morale, una professionalità, una serietà e che sono riusciti a fare di questa passione il loro lavoro.

Criminalizziamo la persona, criminalizziamo Matteo, non un’intera categoria. Dopo questa doverosa precisazione, in questo approfondimento esaminiamo come diventare uno Youtuber di successo e riuscire anche a guadagnare.

Come diventare uno Youtuber di successo? 10 suggerimenti

  • Suggerimento n.1: crea la tua brand identity. Prima di tuffarti nella battaglia per visualizzazioni e iscritti con il tuo canale YouTube, dovresti chiederti: cosa rappresento con il mio canale? Quale valore aggiunto sto offrendo? Se sei chiaro sul gruppo target che stai servendo con i tuoi video, puoi adattare molto meglio il contenuto dei tuoi video a questo gruppo.
  • Suggerimento n.2: costruisci un esercito condiviso. Non puoi vincere da solo! Devi cooperare con altri YouTuber che trattano un argomento simile al tuo. Non elemosinare iscritti, visualizzazioni e collaborazioni e non essere critico con i colleghi. E molto più efficace guardare i video almeno in parte e poi elogiare una scena o un aspetto specifico nel commento.
  • Suggerimento n°3: pubblica contenuti con continuità. Un canale YouTube di successo si basa sulla continuità. Ciò significa non solo che questi canali rimangono fedeli al loro tema principale, ma pubblicano anche i loro video a orari prestabiliti in giorni specifici della settimana. Prepara un programma e attieniti ad esso. Sii costante e affidabile. Gli iscritti ti ringrazieranno.
  • Suggerimento n°4: interagisci con il tuo pubblico. Non vedere YouTube solo come un luogo in cui mostrare i tuoi video, ma come una grande community. Gli utenti adorano quando ti presenti come “uno di loro”. Non devi essere distaccato, ma accessibile. Ringrazia gli iscritti e scusati per eventuali errori. Se hai ricevuto donazioni o altre forme di sostegno dagli spettatori, è una buona idea menzionarli nei tuoi video.
  • Suggerimento n.5: crea un design coerente per banner e miniatura. Questo è un aspetto importante della brand identity e del tuo marchio su Youtube. Idealmente, dovresti fare affidamento su un design uniforme e unico per il banner del tuo canale e le immagini di anteprima.
  • Suggerimento n.6: crea un’introduzione e una conclusione coinvolgenti per i tuoi video. L’introduzione imposta idealmente l’atmosfera per l’argomento del video e aiuta a riconoscersi nell’identità del marchio. La conclusione deve spingere a cliccare mi piace e a iscriversi al canale.
  • Suggerimento n.7: assicurati che i tuoi video vengano trovati. A che serve fare dei video top se poi non vengono trovati e guardati? Ottimizza i video e le intro con parole chiave e tag. Una volta che hai deciso una parola chiave, è una buona idea usarla nel titolo e nei tag del video.
  • Suggerimento n.8: investi nella tua attrezzatura. In teoria puoi registrare un video tramite YouTube con il tuo smartphone, soprattutto all’inizio. Ma dopo un po’ l’ideale è acquistare attrezzatura più professionale, per aumentare la qualità dei video.
  • Suggerimento n.9: approfitta di più fonti di reddito, non solo la pubblicità.

Guadagnarsi da vivere con un canale YouTube è un’impresa ambiziosa. Le regole per la monetizzazione dei video su YouTube sono state recentemente modificate.

Le entrate pubblicitarie si ottengono dalle 10.000 visualizzazioni e si richiede con successo il Programma partner di YouTube. I video che ritraggono violenza, atti sessuali e opinioni radicali non possono essere monetizzati.

Fortunatamente, ci sono altri modi per guadagnare con YouTube. Ad esempio, puoi farti pagare che le aziende per presentare i loro prodotti nei tuoi video o utilizzare il link di affiliazione nelle descrizioni dei tuoi video.

  • Suggerimento n°10: non arrenderti alle prime difficoltà e resisti. Il successo non arriva subito. Anche gli YouTuber di maggior successo spesso hanno avuto bisogno di diversi tentativi con diversi concetti per fare il salto di qualità. E ricorda che prima di guadagnare dovrai investire.

Arriva l’Intelligenza Artificiale su Instagram, scopri in cosa consiste cliccando qui.

Per guadagnare da un canale Youtube ci vuole un’idea precisa e pazienza

Per guadagnare da Youtube è estremamente importante che tu abbia un’idea precisa del concept del tuo canale. E ancora più importante è che questo concetto abbia senso e che l’implementazione sia possibile.

Non otterrai milioni di clic con tutorial pratici sull’apicoltura, perché questo argomento non interessa così tante persone. È impossibile.

In cambio, potresti avere l’opportunità di vendere attrezzature costose per gli apicoltori, il che è diverso: una piccola nicchia, ma che può pagare ingenti somme rapidamente.

Poniti le seguenti domande prima di aprire un canale:

  • Quante persone guardano video sul mio argomento su YouTube?
  • Di quanti spettatori ho bisogno affinché il mio canale decolli?
  • Che valore sto dando agli spettatori?
  • Come intrattengo gli spettatori?
  • Perché uno spettatore dovrebbe guardare tutti i miei video?
  • Qual è la concorrenza? E cosa voglio fare meglio o diversamente? C’è già molta concorrenza? Molto bene! Rendi semplicemente i tuoi video più divertenti di quelli della concorrenza.

E ora la cosa più importante: qual è il segreto di un buon concetto di canale?

La cosa più importante dei canali YouTube è che trattano un solo argomento e che i video hanno tutti lo stesso stile.

L’obiettivo è che a uno spettatore a cui piace UN video, possano piacere anche TUTTI gli altri video. E che questo spettatore guardi tutti i video presenti sul tuo canale.

Attenzione agli usi criminali dell’Intelligenza Artificiale, clicca qui per saperne di più.