Una scossa di terremoto è stata registrata durante le prime ore di oggi in Francia, fatto confermato dalla prefettura in un comunicato rilasciato in mattinata. La scossa di assestamento di magnitudo 5.8 della scala Richter è stata avvertita nelle prime ore di questa mattina, alle ore 4:27, a Deux-Sèvres, nell’ovest della Francia. La prima scossa, del 5.3, è avvenuta ieri pomeriggio. L’ultimo terremoto di magnitudo superiore a 5 in Francia risale a ben 4 anni fa, al 2019. Quello occorso tra ieri e oggi è il sisma più potente registrato in Francia dal 2002 e «uno dei terremoti più forti registrati sul territorio metropolitano», scrive su Twitter il ministro della Transizione ecologica e della coesione territoriale Christophe Béchu.

Francia, tra ieri e oggi due scosse di terremoto di magnitudo 5

I vigili del fuoco si sono mobilitati immediatamente e al momento stanno svolgendo azioni di ricognizione. I vigili sono anche impegnati a rispondere alle chiamate e verificare lo stato degli edifici, in particolare quelli danneggiati durante il primo sisma di ieri, registrato alle 18:38 a nord-est di La Rochelle. Per ora non si registrano vittime o gravi danni. Ai residenti, in stato di agitazione in seguito alle prime scosse, è stato fortemente consigliato di tenersi lontano dagli edifici a rischio di crollo.

Il ministro Béchu ha informato che «finora i servizi di soccorso hanno curato un ferito lieve e sono stati registrati numerosi casi di caduta di massi e crepe». Il presidente del consiglio dipartimentale dell’Essonne François Durovray, sulla sua pagina Facebook, ha scritto che la paura è stata tanta, ma che al momento non si registrano feriti, almeno nella zona sotto la sua giurisdizione. 

L’epicentro è stato registrato a 28 km a sud-ovest della città di Niort e il sisma è avvenuto a una profondità di 5km. Secondo le informazioni raccolte dall’Ufficio centrale e sismologico francese, il sisma è stato avvertito a Le Mans, La Rochelle, Angers, Poitiers, Bordeaux, Bretagna, ma, secondo alcuni utenti, anche fino a Parigi e oltre la Manica, fino a Londra.

Leggi anche: La terra trema nelle Filippine, terremoto di magnitudo 6.2 sulle coste dell’isola di Luzon, avvertito anche a Manila