Dopo 13 anni da socio di maggioranza Micheal Jordan vende le sue quote della squadra NBA. Jordan potrebbe guadagnare 3 miliardi dalla vendita degli Hornets.
NBA: Micheal Jordan vende le sue quote dei Charlotte Hornets dopo 13 anni
Secondo quanto riportato da ESPN, Micheal Jordan starebbe per vendere i Charlotte Hornets agli imprenditori Gabe Plotkin e Rick Schnall. La vendita porterebbe fine al periodo di13 anni in cui l’ex superstar NBA è stato socio di maggioranza della franchigia della Carolina del Nord.
Chi sono gli acquirenti?
Gabe Plotkin è attualmente un socio di minoranza degli Hornets, mentre Schnall è un socio di minoranza degli Atlanta Hawks. Schnall fu una figura chiave nel gruppo che acquistò gli Atlanta Hawks per 850 milioni di dollari nel 2015.
La vendita della squadra di Jordan dovrebbe essere approvata nelle prossime settimane, subito dopo il draft NBA 2023.
Le cifre dell’acquisizione non sono ancora state confermate, ma secondo fonti vicine alla società il consorzio guidato da Plotkin e Schnall acquisterebbe la squadra per un cifra intorno ai tre miliardi di dollari.
Farà parte del consorzio anche il rapper J Cole, nativo della Carolina del Nord e tifoso degli Hornets. J Cole oltre alla carriera artistica negli ultimi anni si è dedicato anche a giocare a basket facendo parte dei Patriots nella prima edizione della Basketball Africa League, una sorta di Champions League del basket africano formato dalla NBA e la FIBA.
Nella stagione 22/23 il rapper del North Carolina ha giocato negli Scarborough Shooting Stars nella Canadian Elite Basketball League. J Cole è stato la star nella Dreamer Edition del videogioco NBA 2K23 oltre ad essere uno dei personaggi nella modalità ‘MyCareer’ del videogioco.
Micheal Jordan nella storia anche fuori dal parquet
Micheal Jordan è stato proprietario degli Hornets per 17 anni e socio di maggioranza per 13 anni. Secondo quanto riportato Jordan sarebbe comunque interessato a mantenere una quota della franchigia NBA e sarebbe interessato a rimanere una figura chiave all’interno della società.
Jordan è il primo giocatore NBA ad essere diventato socio di maggioranza di una franchigia NBA acquistando le quote di maggioranza degli Hornets per una cifra intorno ai 275 milioni di dollari nel 2010.
Nel periodo di Jordan alla guida degli Hornets la squadra ha partecipato ai playoff soltanto due volte nel 2014 e nel 2016. Le sette stagioni consecutive senza partecipazioni nella postseason sono un record negativo della federazione, ciò nonostante il valore della squadra è salito notevolmente durante il periodo di Jordan in carica.
Jordan, considerato da molti il più grande giocatore di basket della storia, è l’unico proprietario di colore di una squadra NBA.
La mancanza di diversità tra i proprietari NBA solleva le critiche
Il sei volte campione NBA era l’unico socio di maggioranza afroamericano di una franchigia della lega. Nel consorzio che acquisterà le quote di Jordan sono presenti due afroamericani, il rapper J Cole e Damian Mills. Jordan comunque al termine della vendita manterrà delle quote della squadra.
Nonostante ciò in NBA gli uniti due soci di maggioranza con una diversa etnia sono il proprietario dei Sacramento Kings Vivek Ranadive, di origine indiana, e Joe Tsai, Taiwanese, proprietario dei Brooklyn Nets.
Adam Silver prima delle finali NBA ha esposto il suo desiderio nel vedere una maggiore rappresentanza della comunità afroamericana nei consigli direttivi della lega di basket americana.
“E’ qualcosa su cui in caso di espansione della lega potremmo focalizzarci direttamente, ma nelle vendite individuali delle squadre, il mercato ci porta al punto in cui siamo ora. Vi dico che un numero crescente di proprietari sono focalizzati nella diversità all’interno dei loro consorzi”
Cosi il Commissioner dell’NBA Adam Silver si è espresso durante un intervista ad Andscape.
Tra i giocatori attualmente in attività LeBron James, Chris Paul e Kevin Durant hanno espresso il desiderio di acquistare una squadra in futuro. Tra gli ex giocatori invece Grant Hill è socio di minoranza degli Atlanta Hawks, Dwayne Wade è socio negli Utah Jazz e David Robinson possiede una quota dei San Antonio Spurs.