Agli Europei di scherma di Plovdiv l’Italia scrive la storia: quattro fiorettiste sul podio, Di Veroli oro nella spada. In Bulgaria la Nazionale azzurra porta sul podio quattro ragazze e un derby per l’oro tra gli spadisti.
Europei scherma Plovdiv
L’Italia inizia nel migliore dei modi l’Europeo di schema in scena a Plovdiv in Bulgaria cominciando il primo giorno nel migliore dei modi. Agli Europei individuali sono arrivati al debutto sei medaglie di cui due d’oro e quattro in una gara soltanto.
L’Europeo, in scena fino al 22 giugno, mette in palio punti importanti per la qualificazione alle Olimpiadi individuali.
Sul massimo gradino del podio nel fioretto femminile salgono Martina Batini, Francesca Palumbo, Martina Favaretto e Alice Volpi. Ma non solo questo perché ora ci sarà il derby tra Batini-Palumbo e Favaretto-Volpi.
Non solo donne, ma risultati importanti anche nel maschile nella spada con Davide Di Veroli che ha ottenuto l’oro che mancava alla nostra nazionale dall’Europeo di Foggia del 1981 che lo vinse Angelo Mazzoni.
Il commento di Azzi
Dopo questo importante traguardo a commentare i risultati sono arrivate pronte le parole del Presidente della Federazione Italia Scherma Paolo Azzi. Parole piene di orgoglio e felicità, con le ragazze del fioretto e i ragazzi della spada che hanno scritto una pagina importante nella storia della scherma. Vittorie che hanno dimostrato che la Nazionale italiana è una potenza a livello globale.
Il programma
Dopo una prima giornata così migliorarsi non sarà facile ma come si dice “chi ben comincia è a metà dell’opera” e la scherma azzurra ha saputo sempre stupirci in positivo. Nei prossimi giorni, già a partire da domani, 17 giugno a Plovdiv si vedranno le gare di spada femminile e sciabola maschile. Per la nostra nazionale azzurra scenderanno in pedana le spadiste Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio, tra gli sciabolatori gli azzurri che si sfideranno saranno Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Luigi Samele.