I problemi con Virgilio e Libero mail proseguono. Oggi, 16 giugno 2023, sono esattamente due giorni di down e ancora non si vede la luce in fondo al tunnel per i milioni di utenti dei due provider di posta elettronica.

Problemi con Virgilio e Libero mail

Per tutta la giornata di oggi, chiunque abbia cercato di accedere al suo account mail si è trovato di fronte questo messaggio:

Nella notte tra il 13 e il 14 giugno si è svolto un intervento programmato di manutenzione evolutiva di Libero Mail, riguardante le caselle di posta e i servizi ad esse collegati.

L’intervento ha richiesto più tempo del previsto e il servizio è stato gradualmente riattivato in tarda mattinata, mentre nel primo pomeriggio tutti gli utenti hanno potuto tornare ad accedere alle proprie caselle di posta nelle loro piene funzionalità.

Purtroppo nelle ultime ore si sono presentate instabilità all’infrastruttura e-mail, che ci costringono a una sospensione temporanea del servizio.

I nostri tecnici stanno lavorando 24 ore su 24 per riportare il servizio alla consueta piena funzionalità nel minimo tempo possibile. Terremo aggiornati i nostri utenti in tempo reale attraverso tutti i nostri canali digitali.

Ringraziamo per la pazienza e ci scusiamo per il disagio arrecato. Per ulteriori informazioni, i nostri utenti possono fare riferimento al numero 02-83 90 55 21 attivo dalle 8:00 alle 22:00 oppure contattarci tramite il sito Libero Aiuto

Non viene data dunque alcuna indicazione in merito alla data di ripristino del servizio e gli utenti sono infuriati, in particolare coloro che hanno pagato per abbonamenti plus.

La rabbia degli utenti

Da giorni i nostri lettori, clienti di Virgilio e Libero, ci inviano segnalazioni e sfoghi, oltre a richieste di informazioni riguardo la possibilità di chiedere risarcimenti per il danno arrecato. Ecco alcuni dei messaggi che ci sono pervenuti nelle ultime ore:

Alberto: “Direi che il vostro operato è sinonimo della vostra serietà e correttezza; uguale a 0.
Ve ne sbattete dei clienti e pensate che dopo questo ennesimo down resteranno ancora con voi? Non penso proprio, siete alquanto sprovveduti e ridicoli per come stilate i vostri avvisi di malfunzionamento. Scrivete almeno la verità e dichiarate quanto tempo dovremo restare ancora senza posta. Fareste più bella figura assumendovi ogni responsabilità e non giocare pensando che gli utenti siano degli stupidi idioti”.

Giancarlo: “Ancora una volta la mail non funziona; chiamare il numero 02-83 90 55 21 è IMPOSSIBILE (buffoni). State creando disagio a tutti con conseguenti danni economici per chi la usa per lavoro e non siete in grado di fornire indicazione sulla presunta ripresa del servizio. Dal 14 giugno non abbiamo mail ed ora passeremo il weekend senza nulla. Avete una professionalità pari a ZERO. Vergognatevi”.

Rinaldo: “Sono un utente di Libero. Da diversi giorni la mia attività è bloccata per il non-funzionamento della posta elettronica di Libero. E’ possibile avere un risarcimento ? Situazione vergognosa e assurda!”.

Roberto: “Ma come si fa ormai la email è importante vedi contatti bancari etc… come il sottoscritto che ho anche la pec con libero non c’è risarcimento che tenga”.

Giorgio: “Sono perfettamente d’accordo con i numerosi utenti di libero/Virgilio.
Questo gestore sta facendo veramente pietà: ma si rendono conto che in 6 mesi ci hanno regalato 2 blackout out???”.

Come chiedere il rimborso?

Sono diverse le associazioni di consumatori che stanno organizzando delle class-action per rappresentare gli utenti che vogliono chiedere un risarcimento a Virgilio e Libero per i danni arrecati dai disservizi.

Per saperne di più, visita i siti di Altroconsumo e Euroconsumatori