Entra nella funicolare con un’ascia e scatena il panico tra i passeggeri. E’ successo nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 16 giugno. Un uomo di mezza età ha fatto irruzione alla stazione centrale della funicolare di Napoli con in mano un’ascia. Naturalmente in quel momento, per chi si è accorto subito di quanto stesse succedendo, è stato un momento di paura. I passeggeri improvvisamente si sono trovati all’interno della Funicolare Centrale della città insieme con un uomo entrato con in mano l’arma e che ha cominciato a seminare il panico anche minacciando qualcuno dei presenti. L’uomo era in evidente stato di agitazione ed è apparso poco lucido. Il caos e il fuggi fuggi generale con le persone in preda alla paura, sono cominciati quando la persona in questione, un uomo di mezza età, in evidente stato di alterazione, si è palesato alla stazione del Petraio brandendo l’ascia mentre in quel momento c’erano diverse persone in attesa di poter salire sui vagoni della funicolare. Sono state evidenti le scene di panico intorno a lui. A quel punto si è reso necessario chiudere la stazione in via precauzionale. L’uomo a quel punto si sarebbe allontanato.

Entra nella stazione della funicolare a Napoli con un’ascia e minaccia i passeggeri

E in effetti è stato solo un attimo di riflessione, stava solo cercando di capire cosa fare. Senza pensarci troppo ha cambiato obiettivo ma l’operato è rimasto lo steso. Qualche minuto dopo la stessa persona ci ha riprovato. Questa volta però ha scelto la stazione di corso Vittorio Emanuele. Ancora armato di ascia e sempre in evidente stato di agitazione, si è presentato anche in quest’altra stazione brandendo pericolosamente l’oggetto e minacciando i presenti. Anche qui ha seminato nuovamente il panico tra coloro che erano in attesa di salire sulla funicolare. A quel punto qualcuno ha chiamato le forze dell’ordine. Come già successo nell’episodio precedente registrato alla Funicolare Centrale, anche in quest’occasione è stata allora nuovamente interrotto il servizio e la stazione è stata chiusa. I passeggeri naturalmente sono dovuti uscire. Ma questa volta l’uomo non si è spostato così la polizia, allertata, è giunta sul posto e ha trovato l’autore del gesto ancora li e ancora armato.

Fermato dalla polizia è un uomo di mezza età in stato di agitazione

Gli agenti sono riusciti a disarmare l’uomo e lo hanno portato via. L’episodio, al di la del momento di terrore, fortunatamente non ha fatto registrare feriti. Così, dopo lo scampato pericolo e tanta paura da parte dei viaggiatori che in quel momento si sono ritrovati difronte ad una scena da film dell’orrore tutto è tornato alla normalità. Anche la funicolare ha ripreso regolarmente il servizio e intorno alle 18.30 è stata riaperta al pubblico. Ristabilita la calma e preso il responsabile del gesto, sono in corso, da parte delle forze dell’ordine intervenute per evitare che la questione degenerasse, le procedure per la sua identificazione, non si esclude che possa trattarsi di un sofferente psichico.

Ecco le stazioni in cui l’uomo ha seminato il panico

Le funicolari di Napoli si dividono in quattro linee che collegano principalmente la città bassa da quella con i quartieri collinari. La funicolare Centrale, che l’uomo ha scelto come prima tappa per il suoi giro fatto con l’intenzione di seminare il panico, è la principale e si trova vicino alla centralissima piazza del Plebiscito. L’altra stazione presa di mira sempre dalla stessa persona pochi minuti dopo essere scappato dalla prima stazione, invece fa parte della funicolare di Montesanto che parte dall’omonima piazza dei Quartieri Spagnoli e che appunto effettua una tappa intermedia su Corso Vittorio Emanuele, arteria trafficatissima dove lo squilibrato ha proseguito la sua corsa fino ad essere bloccato e catturato dalla polizia.