Kim Min-jae sarebbe pronto a dire si al Bayern di Monaco. Il difensore centrale del Napoli secondo alcune indiscrezioni, avrebbe già raggiunto un accordo con la squadra tedesca per un contratto di 5 anni. I tedeschi infatti avrebbero avuto già l’ok del giocatore pronto a firmare un quinquennale con il club bavarese, cioè fino al 2028. Queste sono le ultime notizie che danno in partenza il sud coreano in direzione della Bundesliga. Il Bayern avrebbe addirittura già presentato il proprio progetto a Kim nei giorni scorsi e l’accordo tra le parti sarebbe veramente vicino.
Il difensore ha una clausola rescissoria di 60 milioni di euro, il club di Monaco sarebbe pronto a pagarla, come è stato assicurato anche al giocatore, e a quel punto il Napoli non potrebbe opporsi alla sua cessione.

Kim a un passo dal Bayern di Monaco fino al 2028, il club disposto a pagare la clausola rescissoria

Come funziona la clausola. Il pagamento può avvenire nel lasso di tempo che va da primo al 15 luglio. Questo vuole dire che il Bayern ha, per esercitarla, la possibilità di farlo nella finestra che comprende le prime due settimane del mese prossimo. In quel modo il difensore centrale, potrà svincolarsi dal club senza che nessuno possa opporsi. L’unica condizione posta dal Napoli è che la clausola può essere esercitata ed è valida solo per un eventuale trasferimento ad una squadra estera. Attualmente Kim è legato da un contratto con i partenopei che scade il 30 giugno del 2025 con un’opzione per i successivi due anni. Quando si fa riferimento alla clausola, si parla di 60 milioni di euro, in realtà quella è la cifra massima prevista dall’accordo che c’è tra il club e il difensore. La somma da versare infatti può variare da un minimo di 45 ad un massimo di 60 milioni di euro. Per il calcolo effettivo dell’importo verranno presi in considerazione alcuni parametri legati ad i fatturati della società che decide di acquistare le prestazioni sportive di Kim. Facendo un esempio basandosi sul club che in questo momento sembra ad un passo dall’assicurarsi il giocatore neo campione d’Italia, quindi il Bayern, il riscatto si aggirerebbe intorno alla cifra massima prevista proprio dall’accordo sottoscritto tra calciatore e Napoli.

Il giocatore pagato da De Laurentiis circa 20 milioni ora ne vale 60

La clausola rescissoria è stata sottoscritta dalle parti nel momento in cui Kim ha deciso di firmare per il Napoli, ed era stata fortemente voluta dagli agenti del giocatore per avere la possibilità di andare via nel caso non si fosse trovato bene nella nuova realtà in cui aveva deciso di provare ad affermarsi. Alla fine invece, almeno dal punto di vista sportivo, a quanto pare Kim ha trovato la sua dimensione. Nella corsa allo scudetto del Napoli c’è molto del contributo offerto dal difensore centrale allenato da Spalletti. Kim è stato sicuramente uno dei punti fermi della squadra e uno dei simboli della corsa al titolo compiuta dal Napoli. Una stagione, quella fatta in Serie A, quasi perfetta per come si è sviluppata, senza lasciare speranze agli avversari che mai hanno avuto la sensazione di un cedimento dei partenopei. Kim è stato pagato da De Laurentiis 18 milioni e mezzo di euro ed è approdato in azzurro quasi da oggetto misterioso. Con il passare del tempo invece si è affermato come uno dei migliori difensori prima in Italia e poi anche in Europa. Tanto è vero che il calciatore, arrivato quasi come uno sconosciuto, ora si è guadagnato le luci della ribalta ed è entrato nelle mire dei migliori club europei. Prima del Bayern Monaco pare che il terreno fosse stato tastato dal Manchester. Insomma adesso Kim è ambitissimo da alcuni dei maggior top club europei. E a quanto pare sarebbero proprio i tedeschi ad aver ottenuto il suo si. Una perdita importante per la squadra, meno per le casse del club che in un anno, a fronte di una clausola di 60 milioni, otterrebbe una monetizzazione importante con il valore del giocatore più che triplicato.