L’Udinese riparte da Andrea Sottil in panchina e da una squadra che vivrà di profondi rinnovamenti in sede di mercato. La famiglia Pozzo vuole ringiovanire l’organico che conta su diversi elementi over 30 e dovrà difendersi dagli assalti per Beto, oggetto del desiderio di molte big. Il primo a salutare è stato il centrocampista tedesco di origini turche Tolgay Arslan che ha accettato la proposta del Melbourne City in Australia firmando un contratto per due stagioni.

I friuliani perderanno a parametro zero anche Roberto Pereyra che vorrebbe strappare l’ultimo grande contratto della sua carriera dopo l’ottima stagione mentre Udogie volerà in Inghilterra dal Tottenham che lo aveva prelevato nella scorsa estate lasciandolo in prestito per una stagione. Attenzione anche alle sirene per Rodrigo Becao che arrivano dalla Turchia e dalla Premier League, il difensore brasiliano è valutato 10 milioni di euro.

Svincolato dall’Udinese

Cresciuto nelle giovanili del Borussia Dortmund prima di unirsi all’Hamburger SV. Poi l’esperienza in Turchia prima con il Besiktas e poi con il Fenerbahçe prima di sbarcare in Serie A con la maglia dell’Udinese. Un palmares che può vantare due campionati turchi con i bianconeri con cui si è tolto anche la soddisfazione di eliminare il Liverpool in Europa League nel 2015 realizzando il rigore decisivo. Ora è pronto a fare il giro del mondo per mettersi in gioco in Australia firmando un biennale con il Melbourne City che lo ha prelevato a parametro zero.

Ricordo che quando giocavo per il Beşiktaş in Turchia, avevo una voce interiore che mi ripeteva di tentare una avventura in Australia. Ho tre figli e come famiglia abbiamo deciso di fare qualcosa di nuovo dopo l’Udinese. Sono davvero contento della decisione presa, ho messo Melbourne davanti a tutte le possibili alternative.

Non volevo venire qua a fine carriera come fanno molti calciatori, io mi sento ancora in piena forma per vincere qualcosa di importante da protagonista. Ho visto come gioca la squadra e credo di poter adattarmi facilmente. Dopo il mio primo colloquio con il DS Michael Petrillo e l’allenatore Rado Vidosic ho avuto un’ottima sensazione e ho deciso che volevo giocare per loro.

Ho tre zii a Melbourne quindi avrò già una piccola famiglia qui. Sembra una buona atmosfera familiare al City e non vedo l’ora di incontrare tutti i miei compagni di squadra e i tifosi. Sono un combattente che abbina una buona qualità. Mi piace muovermi sulla trequarti ma non ho problemi in qualunque ruolo in mezzo al campo. Nell’Udinese ho imparato molto sulla tattica lavorando sulla fase difensiva.

Il merito dell’approdo in Australia va al DS del Melbourne City, Michael Petrillo. Il dirigente ha allacciato i contatti con l’entourage del calciatore fin dai mesi invernali per poi tentare l’affondo finale a maggio quando ha ottenuto la risposta positiva. Arslan è atteso dalla sua nuova squadre nei primi giorni di luglio quando scatterà il ritiro.

Siamo incredibilmente entusiasti della firma di Tolgay, ha una mentalità vincente e non vediamo l’ora di dargli il benvenuto a Melbourne. Ha giocato ai massimi livelli in Turchia, Germania e Italia; solo la scorsa stagione ha collezionato 36 presenze con l’Udinese in Serie A. Ha vinto due campionati con il Beşiktaş per cui sa come aiutarci. Con il suo pedigree, etica del lavoro, capacità di controllare il gioco e versatilità, sarà una risorsa fondamentale per il nostro centrocampo. Ha un ottimo primo tocco e capacità di passaggio, che si adattano perfettamente allo stile di gioco del City. In campo la sua naturale tecnica calcistica e la sua capacità offensiva si adatteranno perfettamente al nostro stile di calcio, e fuori dal campo porterà leadership ed esperienza nello spogliatoio