Dal 18 al 25 giugno il World Skateboarding Tour farà tappa a Roma. L’evento sarà organizzato nel rinnovato Skateparke del Parco del Colle Oppio che sovrasta il Colosseo.

Lo skateboard fa tappa a Roma. Dal 18 al 25 giugno i migliori skater del mondo si ritroveranno nella Capitale per un evento molto importante. Si tratta del World Skateboarding Tour Roma 2023, organizzato nel rinnovato Skatepark del Parco del Colle Oppio. Quella capitolina è diventata una tappa fissa dello skateboarding. Nel 2021 si sono infatti tenuti i mondiali Street nel suggestivo scenario del Foro Italico.

Lo scorso anno, invece, si è tenuta la tappa successiva sempre al Parco del Colle Oppio. Un ruolo guida quello di Roma e dell’Italia. Sul nostro territorio, infatti, nel 2024 si terranno gli World Skate Games. Un’edizione che seguirà quella argentina disputata lo scorso anno. L’evento sarà molto importante per il nostro paese. Il presidente della FISR Sabatino Aracu, in un’intervista pubblicata sul sito federale, ha previsto la presenza di almeno 80 paesi. Lo stesso Aracu, ha affermato che potrebbero essere presenti più di 6mila atleti per l’evento. Le città candidate ad ospitare i 600 eventi sono Roma, Firenze e L’Aquila.

World Skateboarding Tour, il 18 giugno tappa a Roma

Anche per l’edizione 2023 del World Skateboarding Tour è stata scelta la collinetta che sovrasta il Colosseo. Lungo i bordi dello skatepark, saranno anche allestite ben due tribune. Le stesse potranno ospitare ben 2500 persone. Roma ospiterà un tappa dello stesso tour fino al 2025. L’evento sarà il frutto della collaborazione fra varie istituzioni. La Federazione Internazionale World Skate, Sport e Salute e la Federazione Italiana Sport Rotellistici lavoreranno a stretto contatto.

Tutto ciò sotto la guida del CIO, il Comitato Olimpico Internazionale. Gli skater in gara saranno 275. Nello specifico 192 uomini e 83 donne. Gli atleti proveranno da ben 57 paesi di tutti i continenti. L’evento sarà molto importante per gli sportivi in gara. La tappa romana, infatti, assegnerà punti utili per la ualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. I giochi della XXXIII Olimpiade inizieranno il 26 luglio 2024. L’evento sportivo dell’anno prossimo, infine, terminerà l’11 agosto.

L’Italia parteciperà con cinque atleti al World Skateboarding Tour Roma 2023. Presente Asia Lanzi del Gruppo Skateboarding Fiamme Gialle. A partecipare sarà anche Giuseppe Cola del Team Go Fast Skateboarding A.S. Dilettantistica. A Roma andrà anche Andres Martin Gramaglia Fusconi di A.S. Dilettantistica Skateschool Cesena. A sfrecciare nella Capitale ci sarà anche Diego Nardini di A.S. Dilettantistica Thankyouskateboarding. Infine, spazio anche per Augustin Lautaro di Aquila Black Yeti S.S.D. A R. Limitata.

World Skateboarding Tour, le fasi dell’evento in programma a Roma

Il World Skateboarding Tour Roma 2023 sarà articolato in cinque fasi. Nelle prime due giornate, gli skater affronteranno lo step della prequalifica. Il 21 giugno si disputeranno le gare di qualificazione per le donne. Il giorno seguente, invece, sarà il turno degli uomini. Subito dopo, gli atleti di entrambi i sessi si sfideranno nei quarti di finale. Le semifinali, poi, saranno in programma sabato 24 giugno. L’evento chiuderà i battenti il 25 giugno con le finali.

Vito Cozzoli, ad di Sport e Salute, come riportato da Sky Sport si è esposto in merito all’evento. Cozzoli, in conferenza stampa, ha dichiarato: “Siamo in un luogo iconico con un simbolo iconico alle spalle. Qui si è realizzata la sintesi dell’attività di Sport e Salute. Fino a poco fa, questo era un luogo di dolore, di spaccio. Ora è diventato un luogo appendice del Foro Italico, perché Sport e Salute resta qui 365 giorni l’anno. Abbiamo sostituito i disvalori con i valori dello sport”. Parole ricche di significato, che sottolineano l’importanza dell’evento sportivo. Che avrà ancora come protagonista Roma e l’Italia in prima linea per lo skateboarding.