Gli occhi pruriginosi sono molto fastidiosi, talmente tanto da far impazzire. Per fortuna spesso questo fastidio è innocuo; la cosa migliore, però, resta comunque capire quali possono essere le cause e, soprattutto, quali sono i rimedi naturali per alleviare il prurito.
Scopri i dettagli nell’approfondimento.
Quali sono le cause del prurito agli occhi?
Il prurito agli occhi è spesso un segno di infezione, ma può anche essere un segno di affaticamento degli occhi.
Sebbene il prurito di solito si presenti solo per poche ore o giorni, può essere molto doloroso e fastidioso per le persone colpite.
Elenchiamo le cause più comuni di prurito agli occhi:
- Il lavoro prolungato sul pc può affaticare gli occhi e provocare prurito. Quando i nostri occhi non sono sufficientemente idratati, diventano più sensibili agli influssi ambientali: allora sentiamo l’impulso di strofinarli. Tuttavia, così facendo, li irritiamo ancora di più, aumentando la sensazione.
- Allergia. Ai peli di animali, polvere domestica e allergie ai pollini. I sintomi sono spesso accompagnati da lacrimazione, occhi rossi e attacchi di starnuti o naso che cola.
- Affaticamento degli occhi. Se guidi di notte o leggi in condizioni di scarsa illuminazione, o lavori troppo sugli schermi.
- Lenti a contatto posizionate male.
- Nuoto in piscina con molto cloro.
- Congiuntivite non contagiosa.
- Allergie ad alcuni farmaci.
- Congiuntivite virale o batterica: alcuni batteri e virus possono causare congiuntivite se entrano nell’occhio. Qui è particolarmente importante non strofinare mai gli occhi e praticare una buona igiene in modo che l’infezione non si diffonda, ad esempio non condividendo gli asciugamani con altre persone della tua famiglia e, ovviamente, rivolgersi ad un oculista.
- Orzaiolo: se i tuoi occhi sono irritati, pruriginosi e gonfi, i sintomi sono probabilmente causati da un orzaiolo. In questo caso mai strofinare e lavarsi sempre le mani dopo il contatto con il viso. Un orzaiolo spesso guarisce da solo. Tuttavia, se il tuo occhio fa male ed è gravemente gonfio dovresti consultare un medico.
Il prurito di solito scompare dopo che si è affrontata la causa scatenante. Puoi alleviare il prurito con semplici rimedi casalinghi, vediamoli.
Quali sono i rimedi casalinghi per alleviare il prurito agli occhi
I rimedi naturali per alleviare il prurito agli occhi sono i seguenti:
- pause regolari durante il lavoro;
- gli impacchi freddi possono aiutare con gli occhi rossi, brucianti e pruriginosi. Per fare questo, immergi un panno pulito in acqua fredda, strizzalo bene e mettilo sugli occhi;
- se i tuoi occhi sono gonfi, puoi mettere qualche goccia di camomilla sugli impacchi freddi. La camomilla ha effetti antinfiammatori e calmanti. Ma attenzione ! Se soffri di allergie o sei direttamente allergico alla famiglia delle margherite, l’impacco alla camomilla può peggiorare i sintomi;
- fettine fredde di cetriolo possono alleviare i sintomi, avere un effetto rinfrescante e antinfiammatorio. Lavate accuratamente un cetriolo biologico e tagliatelo a fette. Quindi mettilo in frigo per un quarto d’ora e poi lo applichi sui tuoi occhi pruriginosi.
- soluzioni saline riducono l’irritazione degli occhi causata dalla polvere o dagli acari della polvere. Il sale riduce il prurito e le reazioni allergiche. Aggiungi 1 cucchiaino colmo (circa 5 grammi) di sale a 500 millilitri di acqua. Porta a ebollizione questa miscela fino a quando il sale non si è sciolto, quindi lasciala raffreddare completamente. Sciacquare accuratamente gli occhi con la soluzione salina raffreddata.
- un lavaggio oculare con tè verde aiuta anche a lenire il prurito agli occhi. Per questo hai bisogno di mezzo litro di acqua distillata. Fai bollire due bustine di tè verde e lascialo raffreddare. Dopo di che con questa soluzione puoi pulire gli occhi più volte al giorno.
È anche importante prendersi del tempo per fare passeggiate nella natura, bere abbastanza ed evitare il trucco per alcuni giorni.
Devi consultare il medico se il fastidio agli occhi non sparisce dopo alcuni giorni.