Quando le temperature si fanno roventi è assai importante mantenersi idratati, in modo da reintegrare tutti i sali minerali persi con la sudorazione. Presi però tra mille impegni, sempre di corsa, spesso ci dimentichiamo di bere e arriviamo a sera rendendoci conto che la bottiglia d’acqua che avevamo diligentemente riempito è rimasta piena.
Come fare allora? Proviamo a dare un sapore all’acqua! Si intende, niente zuccheri né edulcoranti: vogliamo una bevanda a zero calorie. Possibile? Certo, è l’acqua aromatizzata alla frutta, ma non solo, che ci aiuterà a idratarci di più grazie al suo gusto fresco.
Acqua aromatizzata alla frutta: dissetante a zero calorie
L’acqua aromatizzata alla frutta, alla verdura o alle erbe è una bevanda vitaminica che, oltre a idratare, fornisce all’organismo molte proprietà importanti: questo perché gli ingredienti macerati nell’acqua liberano vitamine e antiossidanti.
L’acqua aromatizzata non deve essere dolcificata (altrimenti diventerebbe una bevanda calorica!) e dev conservata in frigorifero per almeno 12 ore prima di essere consumata: in questo modo gli ingredienti utilizzati possono sprigionare le loro proprietà, profumi e sapori.
Curiosi di provarla? Partiamo insieme alla scoperta delle diverse possibili personalizzazioni della vostra acqua.
La versione detox
Se volete depurare l’organismo dalle tossine accumulate i metodi sono molti. Abbiamo già visto le ricette degli estratti di frutta e verdura, scopriamo quindi ora quella dell’acqua aromatizzata, non con frutta stavolta, ma con zenzero e cetriolo.
Gli ingredienti sono:
- mezzo litro di acqua
- 50 g di zenzero fresco
- 20 g di cetrioli
- menta fresca
Prendete la radice fresca di zenzero, mondatela e tagliatela a fettine sottili. Passate quindi al cetriolo: lavatelo, toglietegli la buccia e tagliatelo a rondelle sottilissime. Lavate la menta, tamponatela e toglietele le foglie. Prendete una brocca o una bottiglia di vetro: metteteci dentro le fette di cetriolo, lo zenzero, foglie di menta fresca e circa 500 ml di acqua naturale. Mettete a riposare in frigorifero per almeno una notte, di modo che gli ingredienti rilascino i loro aromi in infusione.
Ecco quella dissetante
D’estate la nostra acqua aromatizzata alla frutta deve essere soprattutto dissetante. Ecco quindi gli ingredienti per prepararla:
- mezzo litro di acqua
- 30 g di pesche noci
- 40 g di more
- timo fresco
Per prima cosa prendete la pesca, lavatela, togliete il nocciolo e poi tagliatela a spicchi. Lavate e asciugate il timo. Lavate con delicatezza anche le more e poi mettetele in una bottiglia o in una brocca. Aggiungete anche gli spicchi di pesca, il timo e 500 ml di acqua. Anche in questo caso, lasciate riposare per almeno una notte in frigorifero.
Acqua aromatizzata alla frutta: provate quella all’anguria
Estate fa rima con anguria, nei sorbetti, negli aperitivi, ma anche nell’acqua aromatizzata alla frutta. Vi servono:
- 500 ml di acqua
- 5 o 6 cubetti di anguria
- foglioline di menta fresca
Anche in questo caso partite dalla frutta: tagliate l’anguria, mondatela togliendo i chicchi neri e ricavate 5 o 6 cubetti (la quantità dipende da quanto sapore volete dare alla bevanda). Mettete i vostri cubetti in una brocca, o bottiglia, di vetro assieme a qualche fogliolina di menta fresca. Aggiungete l’acqua e mettete in frigo per almeno una notte.
Pesche e ciliegie
Un’altra gustosissima acqua aromatizzata alla frutta è quella a base di pesche e ciliegie, molto aromatica e rinfrescante. Gli ingredienti necessari sono:
- mezzo litro d’acqua
- mezza pesca
- 5 ciliegie
Lavate la pesca, toglietele il nocciolo e tagliatela a spicchi. Lavate anche le ciliegie, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Mettete tutto nella solita brocca, o bottiglia, di vetro assieme a mezzo litro d’acqua. Mettete in frigo e consumate dopo almeno una notte. Vi stupirete per i profumi e gli aromi che questa acqua aromatizzata alla frutta sarà in grado di regalarvi.