Voglia d’estate tutto l’anno (o quasi)? A darle soddisfazione è sicuramente qualche bevanda fresca e dissetante che porti con sé il gusto del sereno e delle magnifiche giornate di sole. Se è questo quello che cerchiamo ci viene in aiuto lo sciroppo di sambuco con la ricetta della nonna.
Stiamo parlando di uno sciroppo che potremo utilizzare come base per prepararci molte bevande: alcune saranno semplicemente dissetanti e ottime per rinfrescare un pomeriggio assolato. Altrimenti potremo utilizzarlo per proporre ai nostri un ottimo e particolare aperitivo prima di una bella cena sotto le stelle passata fra amici. Sia come sia, o come lo vorremo utliizzare, lo sciroppo di sambuco di permette di preparare delle bevande fresche e dissetanti, che con un po’ d’acqua frizzante, qualche cubetto di ghiaccio e un paio di foglie di menta, ci faranno diventare gli idoli dei nostri amici.
Lo sciroppo di sambuco: la ricetta della nonna
Si può dire quel che si vuole dei bei tempi andati, senza utilizzare quelle scontate frasi tipo “si stava meglio quando si stava peggio”. Però occorre dire che stiamo rischiando di perdere una sapienza antica e diffusa che era condivisa da tutti e che ci permetteva di conoscere i tantissimi frutti della natura che ci possono essere utili.
Prima di parlare della ricetta della nonna dello sciroppo di sambuco occorre infatti ricordare che questa pianta, molto diffusa nella nostra penisola, è ben conosciuta in erboristeria per le sue proprietà. Bisogna precisare che le proprietà benefiche della pianta si ascrivono ai fiori del sambuco che hanno proprietà diaforetiche: infatti vengono utilizzati come rimedio naturale per raffreddori e problemi vari alle vie respiratorie. E poi, ovviamente, i fiori di sambuco oltre ad essere deliziosi se fritti in pastella, possono essere utilizzati per produrre un ottimo sciroppo che è una saporita base per bevande dissetanti. Giusto per la cronaca spopola ovunque un aperitivo chiamato Hugo che mescola sciroppo di sambuco, prosecco e selz con l’aggiunta di qualche foglia di menta: da provare.
Come produrre in casa lo sciroppo di sambuco
Andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare la ricetta della nonna dello sciroppo di sambuco. Non ci servono grandi cose e i passaggi sono semplici ed elementari. Risultato sarà però qualcosa di molto gradevole e sicuramente apprezzato dai nostri ospiti per rinfrescare i loro pomeriggi.
Ecco la lista degli ingredienti:
- 15 grappoli di sambuco
- 5 limoni
- 1 kg zucchero
- 1000 ml acqua
Ottimo per placare la sete estiva
Stiamo esplorando la ricetta della nonna dello sciroppo di sambuco. Abbiamo visto che gli ingredienti sono semplici e di facile reperibilità. Adesso seguiamo passo passo i vari passaggi per realizzare il nostro sciroppo.
Per prima cosa mondate i fiori di sambuco, eliminate poi le parti verdi ed anche i gambi. Lavate anche i limoni con cura: chiaramente se avete avuto l’accortezza di acquistarli da coltivazione biologica avrete un risultato migliore. Tagliate a fette i limoni e metteteli in un vaso facendo vari strati e in mezzo ad ogni strato inserite i fiori di sambuco. Alla fine coprite tutto con acqua, sigillate e lasciate macerare in frigo per almeno 2 o, meglio, 3 giorni.
Passato questo tempo aprite il vostro barattolo e versate il liquido in una pentola filtrandolo con un colino foderato con una garza per bloccare tutte le impurità. Una volta versato tutto il liquido prendete la garza e strizzate quanto più possibile per fare estrarre quanto più possibile del succo dei limoni e dei fiori di sambuco. A questo punto potete aggiungete lo zucchero nelle quantità indicate.
La ricetta della nonna dello sciroppo di sambuco: ultimo passaggio
Siamo arrivati quasi alla fine della ricetta della nonna dello sciroppo di sambuco. Abbiamo visto che, una volta procurati gli ingredienti, i passaggi sono semplici e veloci, se non si conta il necessario tempo di macerazione. Abbiamo lasciato in infusione i limoni e i fiori di sambuco e a questo punto siamo pronti per il passaggio finale.
Prendete la pentola con lo sciroppo e mettetela sul fuoco, accendete e portate a bollore per circa 15 – 20 minuti. Ora un passaggio importante: una volta lasciato bollire lo sciroppo per il tempo necessario imbottigliate direttamente lo sciroppo, poi sigillate le bottiglie e capovolgetele. Le potrete rimettere nel verso giusto solo quando saranno completamente raffreddate.
Ora siete pronti a realizzare i vostri aperitivi estivi! Se avete bisogno di spunti date un’occhiata ai nostri aperitivi e cocktail