Myrta Merlino lascia La7: ormai è ufficiale. La conduttrice e giornalista ha lasciato l’emittente e quindi anche il suo programma L’Aria che tira dopo ben 12 anni di lavoro. Sembra che la Merlino possa arrivare a Mediaset nei prossimi mesi, tuttavia si tratta solo di indiscrezioni.

Venerdì 16 giugno 2023, al termine dell’ultima puntata de L’Aria che tira, Myrta ha salutato il suo pubblico e si è lasciata andare anche ad un attimo di commozione. Ecco che cosa ha detto negli ultimi minuti del programma prima di chiudere definitivamente questo momento della sua vita lavorativa.

Leggi anche: Vittorio Sgarbi scopre in diretta da Myrta Merlino della morte di Maurizio Costanzo, la reazione | Video

Myrta Merlino lascia La7: video ultima puntata L’Aria che tira

Ecco le parole utilizzate dalla Merlino per il suo addio a La7, invitando anche il team di lavoro davanti le telecamere (il video completo è stato pubblicato su Instagram):

E adesso da dove comincio? 12 anni lunghi, importanti in cui le vite si intrecciano in cui il mondo cambia, noi cambiamo. Caspita se cambiamo. 12 anni di lavoro, ma questo non è mai solo lavoro. 200 puntate all’anno e due ore e mezza al giorno. Praticamente abbiamo passato la vita insieme e poi arriva oggi. Un momento di grande commozione perché oggi per me è l’ultima puntata de L’Aria che tira. Un viaggio incredibile, un sogno a colori per guardare oltre il bianco e nero. The show must go on è un mantra nel nostro lavoro, ma anche una promessa. Qualsiasi cosa accade, sempre con quella passione che ci tiene vivi. Ogni giorno noi e voi. Le storie che hanno fatto il nostro tempo, quante ne abbiamo visto insieme? Oltre 5mila ore di diretta. Volevo ringraziare tutti quelli che hanno lavorato instancabilmente, accompagnandomi passo dopo passo. Grazie, ovviamente, alla Rete che ci ha dato la possibilità di vivere una avventura così speciale. Grazie all’editore Urbano Cairo che mi ha fatto sentire libera. Grazie a voi che siete la chiave del nostro successo. Ci rivedremo presto, prestissimo. Questo sì, ve lo prometto.

Leggi anche: Myrta Merlino piedi, massaggi dai collaboratori? La replica della conduttrice

L’arrivo a Mediaset

Secondo quanto fa sapere TvBlog la Merlino dovrebbe arrivare a Mediaset nella prossima stagione televisiva. Secondo quanto apprende il sito di Blogo la giornalista e conduttrice sarà la padrona di casa di una nuova trasmissione di informazione giornalistica. Questo format dovrebbe andare in onda il mercoledì sera su Rete 4 al posto di Controcorrente prima serata presentato da Veronica Gentili. Si legge sul sito:

Si era sparsa anche la voce che la Merlino avrebbe condotto Stasera Italia al posto di Barbara Palombelli. Il programma informativo dell’access di Rete 4 sarà invece condotto, come già trapelato, da Nicola Porro. Il vice direttore del Giornale quindi raddoppia nella prossima stagione tv. Oltre al prime time del lunedì di Quarta repubblica, che se la dovrà vedere con il nuovo programma di Rai3, condurrà anche tutti i giorni nell’access di Rete 4 Stasera Italia.

Ricordiamo che qualche tempo fa la Merlino è finita nell’occhio del ciclone dopo che è stata accusata in un comunicato sindacale dei colleghi di La7 di “comportamenti incivili e maleducati” e in generale di atteggiamenti tutt’altro che carini nei confronti della sua squadra di lavoro. Addirittura ha ricevuto un bel Tapiro d’oro da Valerio Staffelli di Striscia la Notizia e lei – ovviamente – ha negato qualsiasi tipo di accusa con le seguenti parole:

Nelle famiglie ogni tanto esistono buoni umori, cattivi umori, ma sono cose che di solito si gestiscono dentro la famiglia, non fuori. […] Non prendete le fonti per buone. Ti sembra una cosa possibile?