A Firenze una lite tra due clochard è finita con la morte di uno di loro. La vittima aveva 33 anni ed era della Repubblica Ceca. L’altro senzatetto è indagato per omicidio colposo.
Firenze, muore un senzatetto
Tragedia a Firenze, vicino all’imponente basilica di Santa Maria Novella. Il corpo senza vita di un senzatetto di 33 anni, è stato ritrovato nella giornata di oggi, venerdì 16 giugno 2023, verso l’alba sul sagrato del duomo.
Era originario della Repubblica Ceca e le prime indagini indicano che abbia fatto a botte con un altro clochard.
E’ morto per aver sbattuto il cranio a terra e soprattutto dopo aver respinto in maniera perentoria gli aiuti che gli sono stati offerti dopo l’incidente, dai soccorsi arrivati sul luogo immediatamente.
A quanto pare la ferita non era da sottovalutare e il suo decesso è stato constatato nel corso delle ore successive.
Omicidio colposo?
La Procura di Firenze sta indagando per omicidio colposo. Nel registro degli indagati, il senzatetto di 43 anni coinvolto dell’abbuffata.
Sara Funaro, assessora al welfare di Palazzo Vecchio, ha comentato con rammarico l’evento:
Siamo profondamente addolorati per questa morte che colpisce Jacob, persona fragile che da qualche tempo è arrivata a Firenze e che, contattata più volte dai volontari e dalle unità di strada, pur essendo molto gentile nei contatti ha sempre rifiutato qualsiasi proposta di relazione e di inclusione. Questi episodi sono una ferita profonda; in attesa di conoscere gli esiti delle indagini che chiariranno cosa sia realmente accaduto, siamo impegnati a cercare anche eventuali contatti nel suo paese.