Dove vedere Croazia-Spagna: il confronto finale della Nations League edizione 2022/23, sarà trasmesso in diretta e in chiaro. Le due formazioni giocheranno contro a distanza di pochi giorni dalle semifinali che le hanno promosse.

Se la Croazia ha buttato fuori, vincendo per 4-2 i padroni di casa dell’Olanda dopo la disputa dei tempi supplementari, la Spagna per la seconda volta consecutiva ha eliminato al penultimo turno l’Italia di Roberto Mancini, spedendola a Twente per giocare la finalina di consolazione.

Il calcio di inizio sarà previsto per le 20:45 e darà il via ad una finale che al triplice fischio dell’arbitro, decreterà vincitrice una delle due squadre che non hanno mai vinto finora il trofeo.

La prima edizione, quella del 2019 l’ha vinta il Portogallo di Cristiano Ronaldo, la seconda nel 2021 (fase finale giocata in Italia) invece l’ha vinta la Francia di Didier Deschamps, allora fresca detentrice della Coppa del Mondo, oggi vice-campione del Mondo.

Dove vedere Croazia-Spagna

  • Partita: Croazia-Spagna, finale di Nations League
  • Data: Domenica, 18 giugno 2023
  • Luogo e Orario: Rotterdam, Stadio De Kuip – ore 20.45
  • Canale Tv: Rai 1, Sky Sport Football
  • Streaming: RaiPlay, SkyGo

Dove vedere Croazia-Spagna in diretta Tv e in diretta streaming

La gara tra Croazia-Spagna sarà visibile in chiaro in diretta tv su Rai 1, ma la sipotrà vedere anche su Sky, al canale Sky Sport Football. Tanto la Rai quanto Sky trasmetteranno la diretta in via streaming: mentre la Rai la manderà in diretta attraverso Rai Play, Sky, tramite l’applicazione Sky Go. L’alternativa alla Rai e a Sky è rappesentata NOW. L’app di Now è possibile scaricarla sia su una smart Tv che su dispositvi mobili quali smartphone e tablet.

Croazia-Spagna, il regolamento della finale

La finalissima prevede la disputa in gara secca. Dopo i tempi regolamentari, se dovesse perdurare il risultato di parità, le due squadre giocheranno due tempi supplementari di 15 minuti cadauno. In caso di ulteriore parità Croazia e Spagna andranno a calciare i rigori che decideranno la squadra vincitrice del trofeo.

Croazia-Spagna, arbitro

Ad arbitrare il match tra Croazia e Spagna sarà il tedesco Felix Zwayer. Sarà assistito dagli assistenti e connazionali Stefan Lupp e Marco Achmuller, dal quarto uomo soloveno Ivan Kruzliak e dai colleghi arbitri Sven Jablonsky, Marco Fritz al Var e Stuart Attwell.

Croazia-Spagna, precedenti

Gli scontri diretti tra le due nazionali sono 6, tra Nations League, amichevole ed europeo. In questi confronti, si registrano tre vittorie della Spagna, due Croazia mentre e due pareggi. Uno dei due pareggi alla fine ha portato ai calci dirigore nell’edizione dell’Europeo 2020, disputatosi nel 2021. in quell’occasione si è imposta la Spagna.

Croazia-Spagna, il cammino

La Croazia è arrivata in finale dopo aver disputato un grandissimo girone eliminatorio. Sorteggiata ed inserita nel gruppo 1 della Lega A, con Danimarca, Francia ed Austria, ha vinto 4 partite, pareggiata una e persa una accumulando un bottino di 13 punti che gli ha permesso di arrivare prima e davanti di un solo punto alla Danimarca.

Il cammino della Spagna, inserita, nel gruppo 2 della Lega A è stato vittorioso grazie agli 11 punti conseguiti nelle 6 partite (3 di andata e 3 di ritorno) frutto di tre vittorie, due pareggi e una sconfitta. La nazionale iberica è arrivata prima nel suo girone davanti a Portogallo, Svizzera e Repubblica ceca.

Croazia-Spagna, probabili formazioni

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Vida, Sutalo, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. Ct. Dalic

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Navas, Le Normand, Laporte, Jordi Alba; Rodri, Merino; Rodrigo, Gavi, Yeremy Pino; Morata. Ct. De la Fuente