Anche per gli amanti più fedeli del caffè l’estate, con le sue alte temperature, può rendere questa passione un po’ meno forte. Infatti, meno si bevono bevande calde, meglio si sta. Meglio optare per qualcosa di rinfrescante: succhi di frutta, estratti, the freddi e… perché no, tante e sfiziose ricette di caffè freddo. Veloci e semplici, potete prepararle anche a casa vostra, per voi e per gli amici. Provare per credere!
Caffè freddo: ricette e consigli per farlo super buono
Le ricette di caffè freddo da provare sono davvero molte: potete provarlo con il ghiaccio tritato, shakerato, con il latte freddo, amaro, dolcificato, aromatizzato con le spezie oppure, perché no, corretto con il liquore preferito. Saranno tutti deliziosi, a patto che seguiate le regole base. Quali? Innanzitutto il caffè deve di essere di ottima qualità e, se decidete di dolcificarlo, utilizzate soltanto lo zucchero di canna liquido. Infine, ricordate che il caffè va portato a temperatura ambiente prima di essere mescolato con il ghiaccio.
Adesso che conoscete i trucchi, siete pronti a realizzare le nostre ricette di caffè freddo.
Crema al caffè senza latte
La prima delle ricette di caffè freddo che vi proponiamo è una crema al caffè, leggerissima perché per realizzarla non serve il latte: è quindi adatta anche a vegani e intolleranti. Per un farla davvero bella densa e cremosa il nostro consiglio è di utilizzare acqua freddissima, meglio se l’avete tenuta in freezer per un quarto d’ora. Per quanto riguarda il caffè, invece, scegliete quello solubile.
Ecco gli ingredienti:
- 40 g di caffè solubile
- 250 ml di acqua fredda
- 200 g di zucchero semolato
Lasciate l’acqua in freezer per 15 minuti, in modo che sia bella gelata. Mettetela quindi in una ciotola insieme al caffè solubile e allo zucchero. Prendete le fruste elettriche e mescolate gli ingredienti per 5-10 minuti: dovrete ottenere una crema spumosa e densa. Mettete poi la crema al caffè nei bicchieri e gustatela.
Caffè salentino con latte di mandorla
Un’altra delle ricette di caffè freddo che non potete perdere quest’estate è quella del caffè salentino, aromatizzato con il latte di mandorla: un’idea favolosa per una colazione freschissima e nutriente. Dato che si utilizza del latte vegetale, anche questo caffè è perfetto per intolleranti al lattosio e vegani.
Ecco gli ingredienti:
- 150 g di mandorle
- 1 l di acqua
- 1 pizzico di sale
- 60 g di zucchero
- 1 tazza di caffè di moka
La prima cosa da fare è preparare il latte di mandorla. Se non avete troppo tempo, potete anche utilizzare quello reperibile in commercio. Se invece volete cimentarvi, mettete in un frullatore per fare un buon latte le mandorle e l’acqua, dopodiché frullate fino a sminuzzare le mandorle il più possibile. Aggiungete un pizzico di sale e poi, servendovi di un canovaccio pulito, setacciate in modo da ottenere il latte e trattenere invece la cosiddetta hokara, ossia la polpa di mandorla esaurita, che potrete utilizzare nelle torte al posto della farina di mandorle.
Un altro metodo per ottenere il latte di mandorle consiste nel prendere un cucchiaino di crema di mandorle senza zuccheri aggiunti (la trovate in commercio nei negozi bio) e frullarlo assieme a 200 ml di acqua, un pizzico di sale e dello zucchero (se volete dolcificarlo leggermente).
A questo punto, fatto il latte di mandorle, preparate il caffè con la moka e poi mettetelo a congelare in frigo sotto forma di cubetti. Quando sarà pronto, estraetelo dal congelatore e mettete qualche cubetto in un bicchiere, versateci sopra il latte di mandorla e il gioco è fatto. Buonissimo!
Se vi sono piaciute le nostre ricette con il caffè freddo, provate anche a farvi il the freddo in casa e, perché no, qualche estratto di frutta e verdura.