Con l’arrivo dell’estate viene voglia di mangiare più fresco, più sano e più leggero. Si tende ad optare per cibi freddi appunto, o a temperatura ambiente, privilegiando insalate, cereali e piatti unici. Ma cosa fanno gli amanti delle zuppe, piatto caldo per antonomasia? Siamo infatti abituati a cucinarle e mangiarle soltanto d’inverno per riscaldarci e confortarci. Ma zuppe, creme, minestre sono un’idea anche per l’estate, perché si possono preparare anche fredde o tiepide in molte versioni.
Per fortuna esistono moltissime minestre fredde estive, una più buona dell’altra, che non vi faranno rimpiangere le giornate uggiose dell’inverno. Scopriamo insieme quali sono.
Sane e leggere: ecco le minestre fredde estive
Perfette per combattere l’afa e fornire al nostro organismo le preziose proprietà degli ortaggi di stagione, le minestre fredde estive sono la soluzione ideale per un pranzo light o una cena a prova di calura. Abbiamo già visto la ricetta della zuppa fredda per antonomasia, il gazpacho, e della pappa al pomodoro. Passiamo quindi ad una cosa simile: la crema di peperoni con feta.
Per realizzarla vi servono:
- 6 peperoni gialli e rossi
- 80 gr di feta
- 2 cipolle
- basilico
- 4 cucchiai di olio di oliva extravergine
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 l di brodo vegetale
- sale
- pepe
La prima cosa da fare per realizzare questa minestra fredda estiva è preparare le verdure. Lavate i peperoni, togliete il picciolo, i semi, i filamenti bianchi interni e poi tagliali a tocchetti. Affettate finemente le cipolle e poi cuocete il tutto.
Mettete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate appassire dolcemente le cipolle, senza farle colorire. Aggiungete i peperoni, mescolate e lasciate andare per un paio di minuti. Spolverizzate con 2 cucchiai di farina, mescolate e, quando la farina sarà ben stemperata, aggiungete 1 litro di brodo di verdura caldo. Mescolate ancora, aggiungete qualche foglia di basilico, regolate di sale e pepe e fate cuocere per 30 minuti.
Una volta cotto, frullate il composto con un frullatore a immersione, regolate di sale, lasciate raffreddare completamente e poi mettetelo in frigorifero.
Una decina di minuti prima di servire la vostra minestra fredda estiva, tostate i pinoli per un paio di minuti in una padella antiaderente. Mettete la crema di peperoni nelle ciotole, guarnite con la feta sbriciolata e qualche pinolo tostato. Date una macinata di pepe, mettete qualche fogliolina di basilico e buon appetito!
Zuppa fredda di avocado
Un’altra minestra fredda estiva molto interessante è questa zuppa a base di avocado, molto gustosa e nutriente, perfetta per una cena golosa. Per prepararla sono necessari:
- 3 avocado maturi
- 7 dl di brodo vegetale
- 2 dl di panna da cucina
- 4 cucchiai succo di limone
- 20 gr di grana
- erba cipollina
- basilico
- sale
- pepe
Tagliate a metà gli avocado, togliete il nocciolo e la buccia. Aiutandovi con un cucchiaio, estraete la polpa e mettetela nel frullatore assieme alla panna fresca da cucina: frullate bene il tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e vellutata.
Mettete quindi la crema in una ciotola e diluitela con 4 cucchiai di succo di limone: questo passaggio è necessario affinché l’avocado non diventi nero. Poco per volta aggiungete il brodo vegetale freddo, regolate di sale e insaporite con una abbondante spolverata di pepe nero. Coprite la ciotola e mettete la vostra zuppa di avocado a riposare in frigo per una mezz’oretta.
Intanto che la zuppa è in frigo, con un panno umido pulite il basilico e l’erba cipollina, dopodiché tritateli finemente. Togliete quindi la minestra dal frigo, decoratela con scaglie di grana ed erbe aromatiche a piacere. Una vera delizia!