Il lungometraggio di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, Spider-Man: Across the Spider-Verse, è stato vietato nelle sale cinematografiche degli Emirati Arabi. Scopriamo perché.
E' ormai appurato il forte il successo, e non solo per la critica, che sta avendo il film d'animazione Spider-Man: Across the Spider-Verse, ancora oggi al cinema. Ma a quanto pare non tutto il mondo è d'accordo. Stiamo parlando degli Emirati Arabi, la cui proiezione è stata severamente vietata.
Il cartone, che sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche del Paese il 22 giugno 2023, è stato bloccato poiché alcune scene sono state ritenute inadeguate. Ma quali?
Se non altro l'inquadratura all'interno della stanza di Gwen Stacy dove si vede una bandiera a strisce orizzontali celesti, rosa e bianche, emblema della comunità transgender. La dicitura poi contenente in essa, che è Protect trans kids (proteggi i bambini trans), fa ipotizzare che questo personaggio sia una ragazza trans.
Già il fatto che il lungometraggio contenga delle icone e delle raffigurazioni pro comunità LGBTQIA+, è un valido motivo, sempre e solo secondo i Paesi del Medio Oriente, per proibirne la visione. Discorso che si rafforza sempre più dal momento in cui stiamo parlando di un prodotto rivolto soprattutto a ragazzi e ragazze, che possono visionare solo progetti con seguono le linee guida e aderiscono ai costumi e valori locali.
Purtroppo negli Emirati Arabi il caso di Spider-Man: Across the Spider-Verse si aggiunge a una lista già lunga. Stesso trattamento anche per il live action come Thor: Love and Thunder, Doctor Strange nel Multiverso della Follia e West Side Story.
Ma se per Eternals, altro esempio, la Disney e la Marvel hanno deciso che si potessero apportare modifiche per permetterne la distribuzione, per quanto riguardo Strange Worlds, i colossi non hanno acconsentito, abbandonando senza rimpianto alcuni mercati.
Scopriremo prossimamente quale sarà la scelta per Spider-Man: Across the Spider-Verse.
Leggi anche: Il successo di Spider-Man: Across the Spider-Verse non aiuta Spider-Man 4, Tom Holland scettico sul sequel.