Sampdoria, arriva l’approvazione del bilancio. Ore calde in casa Sampdoria: si sta decidendo il futuro del club blucerchiato. Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi, futuro nuovo presidente del club, hanno lavorato in maniera continua per chiudere gli accordi necessari all’acquisizione del club. È terminata l’assemblea dei soci: è stato approvato il bilancio al 31 dicembre 2022.
Sampdoria, tutti i dettagli
Nella tarda mattinata è terminata l’assemblea degli azionisti per l’approvazione del bilancio in casa Sampdoria. Questo passaggio – al 31 dicembre 2022 – è necessario per procedere con l’iscrizione al prossimo campionato di Serie B.
L’approvazione del bilancio rappresenta l’ultimo procedimento che comporta definitivamente salvataggio della Sampdoria. Il club potrà poi iscriversi al campionato entro la giornata di martedì 20 giugno. Con l’approvazione del bilancio stesso decadranno in maniera automatica il consiglio di amministrazione, formato da Lanna, Romei, Bosco e Panconi.
Sbloccato, poi, anche il POC (prestito obbligazionario convertibile di 30 milioni di euro). A mancare, ora, sono soltanto i passaggi burocratici, ma la strada verso l’ufficialità della salvezza è ormai collaudata. La Sampdoria potrebbe ripartire dalla Serie B, categoria in cui manca dal campionato 2011-2012, quando con Iachini in panchina riuscì a vincere i play-off in finale contro il Varese.
L’opinione di Vierchwood
A Primocanale, l’ex leggenda blucerchiata Pietro Vierchowod ha parlato del futuro del club: “Non è così semplice il primo anno tornare in Serie A. Devi avere una rosa di giocatori esperti che sappiano giocare un campionato, lungo, faticoso, meno tecnico e più combattivo. Devi prendere giocatori adatti a questo campionato, non è detto che giocatori di Serie A ce la facciano. Prendiamo l’esempio del Parma: anche quest’anno non ce l’ha fatta. Non è detto che una squadra di Serie A vinca la B. È un campionato lungo, devi riuscire a tenere la concentrazione per tutto l’anno. Sarà compito dell’allenatore e della nuova società. Il direttore sportivo dovrà prendere dei calciatori per quella categoria“.
Sul possibile allenatore ci sono già dei nomi per la possibile iscrizione al prossimo campionato di Serie B. “Ci sono tanti allenatori che hanno esperienza di B, che hanno vinto quel tipo di campionato e quindi che possono dare una mano: questi possono essere utili alla Sampdoria. Dei nomi che sono usciti: Stroppa mi convince, sa far giocare bene la squadra. L’unica sua pecca è la fase difensiva, subisce troppi gol. Mi piace come imposta la squadra, meno quando non è in possesso di palla. Anche Baroni, che ha vinto e conosce quel campionato. Questi sono i profili da prendere. Non è mai scontato vincere il campionato“, chiude l’ex difensore di Juventus, Milan e Piacenza.