Gravissimo incidente sul lavoro questa mattina a Valmorea, in provincia di Como. Un giovane operaio edile ha riportato importanti lesioni cadendo da un ponteggio.

La drammatica vicenda è avvenuta intorno alle ore 8.30 della mattina di oggi, Venerdì 15 Giugno 2023.

Le autorità hanno subito identificato l’operaio ferito grazie ad un rapido controllo dei documenti di chi fosse previsto al lavoro in quel momento nel cantiere. Tuttavia non hanno divulgato alcuna informazione ufficiale sul suo nome. Dalla stampa locale si apprende che il giovane lavoratore abbia solo 21 anni e che sia di origine egiziana. Il ragazzo, regolare sul nostro territorio, ha residenza fuori la Lombardia ma domicilio a Brescia.

La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. La tragedia si è consumata all’interno di un cantiere edile privato situato in via Papa Giovanni XXIII, appena fuori del centro di Valmorea.

Da quanto finora ricostruito, pare che l’operaio edile sia accidentalmente caduto da un trabattello, utilizzato per alcune lavorazioni in quota. Il giovane avrebbe perso l’equilibrio piombando al suolo da circa 2 metri. Nonostante la modesta quota dalla cui è precipitato, il 21enne si è procurato lesioni molto gravi che fanno temere per la sua incolumità.

Incidente sul lavoro Valmorea: operaio in ospedale in gravissime condizioni

I colleghi hanno subito percepito la gravità dell’incidente. Hanno perciò allertato le forze dell’ordine e i soccorsi medici, descrivendo quanto successo. Sul posto sono perciò arrivati i sanitari del 118.

Il centro medico di emergenza ha subito disposto l’invio di un mezzo di elisoccorso decollato da Varese per velocizzare le operazioni di trasporto dell’operaio al presidio medico.

Le condizioni del 21enne erano già disperate. Il suo corpo era ormai privo di conoscenza. I sanitari nel cercare di stabilizzare le lesioni subite hanno riscontrato un gravissimo trauma cranico.

Senza perdere tempo ne hanno disposto il trasferimento presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Circolo di Varese a bordo dell’elicottero. Non si hanno al momento aggiornamenti circa l’evolvere del suo quadro clinico. Il personale medico ospedaliero non ha ancora sciolto la prognosi e quindi si teme ancora per la sua sopravvivenza.

Indagini in corso per capire la causa

I Carabinieri della compagnia di Como e i tecnici dell’Ats Insubria sono ora impegnati nella ricostruzione dell’incidente sul lavoro. I militari hanno posto sotto sequestro il cantiere ed eseguito le prime valutazioni sul posto. Non è ancora stata individuata la causa della caduta del giovane operaio.

Potrebbe essere banalmente precipito in seguito ad un movimento sbagliato o ad una disattenzione durante le lavorazioni. Le indagini dovranno però accertare che nel cantiere fossero rispettate tutte le disposizioni previste per legge in materia di sicurezza.

Nello specifico si dovrà valutare con maggior precisione l’altezza delle lavorazioni. Ciò al fine di capire se a quella quota fosse obbligatorio l’utilizzo di particolari dispositivi a salvaguardia dei lavoratori.

Non è infine escluso che il trabattello utilizzato fosse stato installato in maniera non idonea. Il ponteggio provvisorio potrebbe aver ceduto o semplicemente oscillato sotto il peso del lavoratore. Il 21enne avrebbe così perso l’equilibrio sbattendo violentemente la testa al suolo.

Gli inquirenti cercheranno maggiori informazioni ascoltando le dichiarazioni degli altri operai impiegati nel cantiere. La speranza è che qualcuno di essi abbia assistito al momento esatto della caduta e possa fornire dettagli più precisi a capire la dinamica dell’incidente.

La drammatica vicenda accaduta oggi a Valmorea è solo l’ultima di un lunghissimo elenco di infortuni gravi sul lavoro. In troppi casi tali incidenti hanno portato a conseguenze mortali. Solo qualche settimana fa l’operaio edile Daniele Caraccio ha perso la vita cadendo all’interno di un cantiere in provincia di Como. Fatale sul colpo per il 55enne l’impatto con una struttura in cemento armato.