Il consiglio Federale ha annunciato la data ufficiale per l’entrata in vigore della vignetta autostradale elettronica in Svizzera del 2023. Secondo le ultime disposizioni, gli automobilisti potranno scegliere tra il vecchio adesivo e il nuovo. Per capire meglio di cosa si tratta, entriamo nel dettaglio e scopriamo quali sono le regole da seguire, come funziona e quando entrerà in vigore.

Vignetta autostradale Svizzera 2023 elettronica: cos’è

La Vignetta autostradale è un bollino colorato, nel 2023 giallo, che deve essere esposto all’interno dell’auto e serve per viaggiare sulle autostrade e strade nazionali della Svizzera. Tutte le autovetture, le moto i furgoni e rimorchi fino a 3.5 tonnellate di peso totale, sono obbligati ad averlo.

Come funziona

La vignetta autostradale elettronica, che deve avere chiunque viaggi in Svizzera, è collegata a una targa, mentre l’adesivo ad un veicolo. Quindi per quest’anno vi è una novità: la nuova vignetta non sarà la sostituta dell’adesivo ma sarà esposta insieme ad esso che dal 1985 deve essere incollato sulla macchina.

Quindi, spetterà agli automobilisti scegliere la modalità che più rispecchia le loro esigenze, in ogni caso il prezzo è lo stesso: 40 franchi. La validità resterà invariata, da dicembre dell’anno precedente al gennaio dell’anno successivo.

Quando entrerà in vigore la vignetta autostradale elettronica?

La vignetta autostradale elettronica entrerà in vigore a partire dal 1° agosto 2023. Lo ha annunciato il Consiglio federale venerdì scorso, spiegando che una revisione di ordinanza fosse necessaria.

Quale è la differenza tra adesivo e vignetta autostradale elettronica?

L’unica differenza tra l’adesivo esistente e la vignetta autostradale elettronica è che questa non sarà associata all’auto ma alla targa di controllo. Di conseguenza, i possessori di targhe intercambiabili otterranno un beneficio ed anche i soggetti che durante l’anno compreranno un nuovo veicolo. Infatti, gli acquirenti di macchine nuove non dovranno comprarne un’ altra ma potranno usare quella che già possiedono se non è scaduta.

La vendita della vignetta elettronica, inoltre, avverrà attraverso un portale specifico che l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini attiverà.

Come rimuovere la vignetta autostradale dalla macchina?

Una delle domande ricorrenti che viene fatta da parte dei cittadini è come si può rimuovere la vignetta dalla macchina senza lasciare traccia. Il primo consiglio è l’utilizzo del raschietto: bisognerà spingere la lama dell’attrezzo sotto un angolo della vignetta e rimuoverla dal parabrezza in modo ondulatorio. Successivamente sarà necessario inumidire ciò che resta con un detergente per vetri o acqua.

Un altro metodo è il detergente per vetri che dovrà essere spruzzato sulla vignetta, poi lasciarlo agire e rimuovere la vignetta dopo qualche minuto. Poi ancora, la salvietta umida da strofinare sulla vignetta, esercitando una leggera pressione. La salvietta assorbirà l’umidità fino a staccare la vignetta. Infine, il detergente per freni o solvente per le unghie. Bisognerà aggiungere il liquido su un panno e strofinarlo sulla vignetta fino a quando questa non si staccherà.

Cosa prevede il codice della strada 2023?

Il codice della strada 2023 italiano potrebbe subire delle variazioni per quanto riguarda le regole da seguire quando ci si mette alla guida di un mezzo, qualsiasi esso sia. Il Ministero dei Trasporti ritiene necessario attuare delle modifiche inerenti agli obblighi di immatricolazione, di casco e della targa. Da non sottovalutare è il limite di velocità dato che sono sempre più frequenti gli incidente stradali. A tal proposito, potrebbero essere inseriti dei test che diano l’esatta misura dei pericoli alla guida.

Non è stato ancora approvato, ma gli esperti stanno lavorando affinché le nuove regole entrino in vigore il prima possibile. Dal canto suo, Matteo Salvini avrebbe proposto di inserire l’ergastolo della patente, una sospensione a tempo indeterminato della licenza di guida per tutti coloro che infrangono le regole e causano incidenti per motivi di ebrezza o sotto effetto di droghe.