Dopo il comunicato ufficiale della Federazione italiana che sanciva la fine del rapporto con Kieran Crowley, si aspettava a breve l’ annuncio del nome del suo più quoatato successore alla guida dell’Italrugby: Gonzalo Quesada
Italrugby: sarà Gonzalo Quesada nuovo allenatore
Si aspettava solo l’annuncio ufficiale. Quello che annuncierà Gonzalo Quesada come nuovo allenatore della nazionale italiana di Rugby. E quell’annuncio è arrivato. Tutto era iniziato nella giornata ieri, quando la Federugby con un comunicato ufficiale sanciva la fine del rapporto di lavoro con il commissario tecnico Kieran Crowley:
“La Federazione Italiana Rugby e Kieran Crowley separeranno le proprie strade al termine della Rugby World Cup “Francia 2023”, come annunciato il 15 giugno dall’organo di governo del rugby italiano. Crowley ha assunto l’incarico di CT degli Azzurri nel settembre 2021, dopo cinque anni come capo allenatore della Benetton Rugby, rilevando Franco Smith sulla panchina dell’Italia.”
Una decisione che è stata commentata così da Marzio Innocenti, presidente della Federazione Italiana Rugby:
“Oggi che abbiamo deciso di chiudere il rapporto con Crowley dopo il prossimo Mondiale è il momento dei bilanci. E quello di Kieran con il rugby italiano è molto positivo. Ha cresciuto un gruppo di ragazzi, facendoli diventare uomini e giocatori di alto livello internazionale, e di questo gli saremo eternamente grati. Ma il nostro lavoro insieme non è ancora finito, ci resta una esaltante avventura da vivere in Francia il prossimo settembre e sono certo che Kieran e la sua squadra lasceranno la loro indelebile impronta nella storia del rugby italiano”.
Mente il diretto interessato si è espresso così riguardo la decisione:
“Mi sarebbe piaciuto essere coinvolto con la Nazionale italiana anche per il prossimo ciclo di Rugby World Cup e sono dispiaciuto della scelta della FIR di non estendere il mio contratto. (…) Ci mancherà tutto questo, ma l’Italia avrà sempre un posto speciale nei nostri cuori” ha detto Kieran Crowley.
Gonzalo Quesada, primo argentino ad allenare l’Italia
Ora però tutto è pronto per un nuovo inizio. Poche ore fa è stata l’ufficialità al nuovo corso. Il nome dell’attuale tecnico dello Stade Francais, l’argentino Gonzalo Quesada sarà il successore di Crowley. La sua avventura inizierà il 1° gennaio 2024 e vede come iniziale termine di conclusione la Coppa del Mondo 2027.