Arriva Bailo Bailo, il musical dedicato alla grandissima Raffaella Carrà, che il 18 giugno avrebbe compiuto 80 anni. Sarà presentato in anteprima mondiale il 2 novembre al teatro Capitol di Madrid.
Teatro, il musical di Raffaella Carrà a Madrid: date e canzoni
Sono tantissime le iniziative in corso per ricordare la grande Raffaella Carrà, che il 18 giugno di quest’anno avrebbe compiuto ben 80 anni. Purtroppo la regina e donna senza tempo è scomparsa nel 2021, ma ancora oggi la sua arte e le sua canzoni continuano a vivere dentro di noi.
Dopo che il suo volto è apparso in un billboard a Times Square, nel cuore della Grande Mela – in quanto scelta come Ambassador per Spotify Equal – e l’arrivo nei nostri cinema, per un evento speciale di una sola settimana, il documentario sulla sua vita, ecco spuntare un nuovo progetto.
Da New York, all’Italia fino a Madrid. Ed è proprio nella capitale al centro della Spagna che debutterà il musical dedicato alla soubrette immortale – come spesso l’ha definita il suo compagno di vita Sergio Iapino- dal titolo Bailo Bailo.
Lo spettacolo debutterà nel meraviglioso spazio del teatro Capitol della città europea, situato sulla Gran Via, giovedì 2 novembre 2023.
La storia non è una biografia, ma è semplicemente tratta dalle sue grandi vittorie, al cui centro troviamo lei, la protagonista, una donna di nome Maria, innamorata del suo Pedro. Non mancheranno di certo loro, l’altro elemento principale dell’opera: le canzoni con le quali Raffaella Carrà si è fatta conoscere in tutto il mondo, tra cui anche il brano del 1982 omonimo allo show.
La regia, i biglietti e l’attrice
La regia di Bailo Bailo è affidata a Federico Bellone (Dirty Dancing, Ghost the musical, West side story), la parte coreografica a Gillian Bruce, la musica a Giovanni Maria Lorie e, ovviamente, non manca la consulenza artistica di Sergio Iapino, l’uomo che più di tutti ha conosciuto la Carrà.
Valeria Arzenton, produttrice del musical, nel corso della conferenza stampa, ha spiegato perché è stata scelta Madrid come città per il debutto:
Questa capitale è la città del musical come Brodway e New York. Giusto quindi partire da qui dove lei è amatissima. Gli spagnoli, quando ho iniziato a lavorare a questo musical mi hanno detto che ci invidiano due cose: Cristoforo Colombo e Raffaella Carra’. Era veramente amata qui.
La protagonista Maria sarà interpretata da Luisa Fairen, che si è detta davvero molto emozionata:
Cercherò di essere all’altezza , interpreterò questo ruolo con tutto l’entusiasmo del modo. Per me è un grande onore.
Per quanto riguarda i biglietti, dal 18 al 21 giugno 2023, la produzione ha annunciato che potranno essere acquistati i biglietti da collezione “Tanti Auguri Raffaella”. Per quanto riguarda la vendita ufficiale dei ticket invece, non si hanno ancora informazioni in merito.
Bailo Bailo dopo Madrid, sarà portato anche in Argentina e in sud America per poi atterrare in Italia tra il 2025 e il 2026.