Lutto nel mondo del ciclismo. Non ce l’ha fatta Gino Mader, il 26enne corridore svizzero della Bahrain Victorious morto questa mattina 16 giugno 2023 a causa di una terribile caduta in gara che gli è costata la vita.
Mäder era uno dei più promettenti corridori svizzeri e aveva anche vinto una tappa del Giro d’Italia 2021, in salita a Colle San Marco, sopra Ascoli Piceno.
Gino Mader causa morte: l’incidente che gli è costato la vita
Mäder è finito fuori strada in un tratto in cui si toccavano in 100 all’ora ed è finito in una scarpata con un volo di una ventina di metri.
Come riportano le agenzie, sono state troppo gravi le lesioni riportate ieri nella terribile caduta lungo la ripida discesa dell’Albulapass, nel finale della quinta tappa del Tour de Suisse, una delle più importanti brevi corse a tappe del calendario World Tour.
Assieme a Mäder era caduto anche l’americano della Ineos Magnus Sheffield, ritirato con un trauma cranico.
I soccorsi sul posto e il trasporto in eliambulanza
L’atleta è stato soccorso tempestivamente, come riporta il quotidiano svizzero Blick la testimonianza di un soccorritore che ha parlato di manovre per 25 minuti, necessarie per superare l’arresto cardiaco.
Subito dopo è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale di Coira, dove però è arrivato in gravissime condizioni. Questa mattina, intorno alle 11:30 il giovane atleta purtroppo è deceduto.