Vivere in un ambiente pulito non significa disinfettare completamente il tuo appartamento ogni giorno. Tuttavia, ci sono alcuni errori igienici che la maggior parte di noi commette ogni giorno senza nemmeno rendersene conto.

Questi 7 errori sono piuttosto repellenti. Vediamo i dettagli.

Quali sono i 7 errori igienici che fanno quasi tutti senza accorgersene?

Tirare lo sciacquone con il coperchio aperto
Il coperchio del water deve essere chiuso, soprattutto durante lo sciacquone, altrimenti la nebbiolina di acqua di toilette, mista a batteri e germi fecali, si espanderà nell’aria e si poggerà sugli oggetti, come spazzolini da denti, asciugamani e cosmetici.

Portare il cellulare in bagno

I telefoni cellulari sono considerati diffusori di germi, dopotutto li portiamo con noi quasi ovunque. A causa della superficie liscia, asciutta e relativamente povera di nutrienti, il touchscreen non offre buone condizioni di vita per i microrganismi.

Se porti il ​​cellulare in bagno, dovresti comunque lavarti bene le mani per evitare la contaminazione con batteri fecali. Anche in cucina il telefonino può contaminarsi, ecco perché è consigliabile pulirlo con un panno relativamente umido dopo la cottura di alimenti, per controllare la contaminazione batterica e lavarsi le mani regolarmente.

Conservare lo spazzolino in modo errato

Mettiamo lo spazzolino in bocca ogni giorno, quindi dovrebbe essere assolutamente pulito. Quando si tratta di spazzolini da denti, però, molte persone commettono diversi errori.

Non risciacquare il bicchiere dello spazzolino da denti (o non abbastanza spesso): i germi saltellano nel bicchiere e possono diffondersi senza ostacoli. La coppetta deve quindi essere risciacquata accuratamente a intervalli regolari.
Conservare lo spazzolino da denti in un armadio: meglio conservare lo spazzolino con la testa in alto in un bicchiere e senza coperchio – e il più lontano possibile dalla toilette.
Cambiare lo spazzolino troppo di rado: bisogna cambiare lo spazzolino ogni due o tre mesi.

Quando lavarsi i denti, prima o dopo colazione? Clicca qui.

Utilizzare taglieri in plastica
I taglieri in plastica sono un focolaio di germi, soprattutto se non li pulisci a fondo. Diversi studi dimostrano che alcuni tipi di legno hanno proprietà antimicrobiche, cioè possono uccidere i batteri. Quando si tratta di taglieri per la cucina, gli esperti consigliano quindi quelli in legno.

Lavarsi le mani in modo errato
Circa l’80% delle malattie contagiose viene trasmesso attraverso le mani. L’errore più comune è lavarsi le mani troppo brevemente. Dovresti insaponarti le mani per almeno 20 secondi. È anche importante asciugarsi accuratamente dopo, poiché gli agenti patogeni preferiscono ambienti umidi.

A proposito: la temperatura dell’acqua è irrilevante per l’eliminazione dei germi. Quindi lavarsi le mani con acqua fredda è altrettanto efficace e fa risparmiare energia preziosa!

Scongelare il cibo troppo velocemente

Se il cibo congelato si scongela troppo velocemente, germi e batteri si attivano e si moltiplicano più velocemente del solito a causa del calore. Quindi non scongelare il cibo a temperatura ambiente o vicino al riscaldatore! Anche se ci vuole più tempo, è più salutare mettere gli alimenti congelati in frigorifero o a bagnomaria.

Quali sono gli effetti benefici della cannella? Clicca qui.

Asciugarsi le mani sullo strofinaccio

Usa per le mani un asciugamano diverso da quello usato per le stoviglie. Ci sono molti agenti patogeni sulle tue mani, che finiscono sullo strofinaccio quando le asciughi. Salgono sui piatti attraverso il panno e si diffondono ulteriormente

Prendersi cura dell’igiene personale e dell’ambiente circostante è fondamentale per la nostra salute e il benessere generale. Durante la routine quotidiana, è facile commettere errori igienici senza accorgersene. Tuttavia, conoscere questi errori e apportare le necessarie correzioni può fare la differenza.