Lamborghini Urus prezzo e dettagli degni delle auto di lusso più importanti al mondo quelli del suv scelto dai The Borderline per la folle challenge costata la vita al piccolo Manuel a Casalpalocco. I cinque ragazzi, titolari di un canale Youtube da 600 mila follower diventati una vera e propria Srl con fatturato da 200 mila euro nei primi sei mesi del 2023 dunque hanno pensato bene di spenderne ben 3000 per noleggiare la Lamborghini Urus di colore blu, ma quali sono i dettagli del suv più potente sul mercato?
Lamborghini Urus prezzo e numeri di vendite del suv dei The Borderline
Lo Skylimit come detto offre un noleggio senza carta di credito, dove i The Borderline hanno pagato in contanti i 3000 euro per le 50 ore di noleggio e ulteriori 15 mila come cauzione del mezzo. Una cifra davvero molto elevata, ma che non è neppure paragonabile a quella richiesta da listino per acquistare il modello base. La Lamborghini Urus modello base ha un prezzo di listino di circa 170 mila euro, ma per la Performante ultimo modello presentata lo scorso anno si arriva a ben 268.554 €. Negli ultimi mesi è stata presentata la limited edition Performante Essenza SCV12, è stata realizzata in soli 40 esemplari ed è dedicata a piloti hypercar. Non è un suv per tutte le tasche, infatti la casa di Sant’Agata Bolognese ha annunciato di aver venduto ad oggi 15 mila esemplari di Lamborghini Urus. Uno di questi è sicuramente quello di Jorge Lorenzo, che ha ritirato recentemente direttamente allo stabilimento la sua Urus modello S.
I cavalli, cilindrata e velocità da urlo nonostante il peso importante
La Lamborghini Urus è una delle auto più potenti in circolazione, ha infatti un motore V8 biturbo da oltre 650 Cavalli (478 kW) a 6000 giri/min (6800 giri/min max) e 850 Nm di coppia massima già a 2250 giri/min. Con 162,7 CV/litro, la Urus vanta una potenza specifica tra le più alte della sua classe, oltre che il miglior rapporto peso/potenza con 3,38 kg/CV. Una macchina dunque in grado di far sognare gli amanti della vera potenza, che raggiunge il proprio apice quando andiamo ad analizzare accelerazione e velocità massima: da 0-100 km/h in 3,6 secondi (0-200 km/h in 12,8 secondi) e una velocità massima di 305 km/h per un peso di 2.150 kg. Questo ultimo dettaglio non è indifferente dato che la macchina ha distrutto la smart su cui viaggiava il piccolo Manuel insieme alla madre e alla sorellina. L’auto ha un sistema a trazione integrale con ripartizione attiva della coppia e quattro ruote sterzanti, oltre a freni carboceramici per ottimizzare frenata e sicurezza. Le ruote sono disponibili sia da 21″ che da 23″.
Interni degni della miglior auto di lusso
La Urus è un SUV di lusso con il DNA di una sportiva, un mix da godere per il guidatore che all’interno trova l’inconfondibile stile della casa bolognese. Tutto da godere, sia per il conducente che per i passeggeri. Il design e le finiture degli interni richiamano l’inconfondibile aspetto esterno della Lamborghini in termini di design, colorazioni e personalità. I sedili sembrano quelli di una supersportiva perfettamente adattati all’ambiente dell’abitacolo, con il volante con tutti i comandi dedicati. Anche i cruscotto ad Y con le doppie ale color argento è ispirato alle auto sportive. Il tema esagonale tipico di Lamborghini viene riproposto in ogni particolare degli interni, dalle bocchette di ventilazione alle maniglie delle porte, dai portabicchieri ai moduli airbag. Piatto forte è anche l’ampio display digitale TFT in cui si potrà navigare per scoprire le informazioni principali o connettere il proprio smartphone.
Le alternative alla Urus
Il mercato del suv di lusso è stato dominato negli ultimi anni dalla Lamborghini, mentre se si vuole salire di fascia il modello di riferimento è la Ferrari Purosangue venduta a 390 mila euro per soli 3000 esemplari l’anno.