Un uomo di 48 anni ha perso la vita ieri in un terribile incidente stradale avvenuto all’altezza di Rosignano, in provincia di Livorno. Fatale l’impatto tra una motocicletta e un’automobile.
Le autorità hanno provveduto subito al riconoscimento della vittima grazie ai documenti che aveva con sé. Si tratta di Cristiano Ferri, 48enne imprenditore originario del paese di Monteverdi marittimo e molto conosciuto in zona per essere il proprietario dell’Osteria del Ghiotto a Canneto.
La tragedia si è consumata in una frazione di secondo, nel pomeriggio di ieri, Giovedì 15 Giugno 2023.
La dinamica dell’incidente è tuttora al vaglio degli inquirenti. Da una prima ricostruzione, la vittima viaggiava in sella alla sua motocicletta lungo la variante Aurelia SS1 in direzione sud. Arrivato all’altezza dello svincolo stradale di Rosignano che permette l’ingresso in autostrada A12 il motociclista è entrato in collisione con un’automobile.
Difficile al momento capire le cause del terribile impatto. A causa del violento urto, il motociclista è stato disarcionato dalla sua due ruote ed è finito energicamente sull’asfalto.
Incidente Rosignano: motociclista morto poco dopo il suo arrivo in ospedale
È scattata subito l’emergenza. Gli altri automobilisti in transito sulla strada hanno subito percepito la gravità dell’incidente. Hanno dunque allertato subito le forze dell’ordine in modo che inviassero sul posto i soccorritori medici.
In poco tempo all’altezza dello svincolo sono dunque arrivati i sanitari della Pubblica Assistenza di Rosignano a bordo di due ambulanze.
Le condizioni del motociclista erano apparse subito critiche. All’arrivo dei soccorritori l’uomo era ancora in vita. I sanitari hanno tentato di arginare i severi traumi subiti. Senza perdere tempo ne hanno disposto il trasferimento presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Livorno. Assegnato un codice rosso che ha subito indicato la gravità della situazione. In un primo momento le ferite seppur importanti non sembravano presagire il peggio.
Il suo quadro clinico è infatti purtroppo velocemente peggiorato. Il personale medico ospedaliero ha tentato in tutti i modi di strapparlo alla morte ma alla fine si è dovuto arrendere e constatene il decesso. Troppo importanti i traumi subiti nella collisione con l’automobile prima e nella violenta caduta sull’asfalto poi.
Ferita in maniera non grave la persona al volante dell’automobile coinvolta. Non si conoscono informazioni sulle sue generalità. Dopo la prima assistenza sul posto, i medici ne hanno ordinato il suo trasporto presso l’ospedale di Cecina per ulteriori accertamenti.
Valutazioni in corso sulle cause dell’incidente
Nel frattempo gli agenti della polizia stradale di Rosignano hanno parzialmente interdetto la circolazione sul tratto interessato per permettere le operazioni di soccorso. Successivamente hanno eseguito i rilievi per capire con maggior certezza la dinamica del tragico incidente.
Come da prassi, hanno posto sotto sequestro i mezzi coinvolti al fine di valutare eventuali guasti ai sistemi frenanti attraverso una perizia meccanica.
La salma è ora a disposizione delle autorità giudiziarie. Nelle prossime ore sarà valutata la necessità di eseguire l’autopsia. Le analisi sul cadavere oltre a verificare se fosse in marcia sotto l’effetto alterante di sostanze proibite potrebbe accertare l’eventualità che un improvviso malore lo abbia colpito mentre era alla guida.
Appare tuttavia più probabile che l’incidente sia frutto di una banale disattenzione o di una mancata precedenza. Gli agenti ora dovranno indagare al meglio ogni dettaglio, servendosi se possibile della testimonianza di qualche persona presente al momento della tragedia. Non appena il personale medico lo consentirà, i militari ascolteranno anche la versione dei fatti fornita dall’automobilista coinvolto.
Solo allora gli inquirenti avranno tutti gli elementi per avanzare ipotesi circa le responsabilità del fatale sinistro.
La prematura scomparsa del noto ristoratore ha sconvolto la comunità locale. Sui social molti amici e conoscenti hanno commentato la notizia con grande stupore, stringendosi nel dolore della famiglia.