Momenti di commozione a Bologna, dove nella chiesa di San Giovanni in Monte amici e parenti si sono radunati per i funerali di Flavia Franzoni Prodi. La moglie dell’ex premier Romano Prodi era scomparsa improvvisamente lo scorso 13 giugno, per via di un malore accusato mentre percorreva un cammino francescano in Umbria.

La bara in legno chiaro dove riposerà Flavia si trova nella chiesa parrocchiale della famiglia Prodi dalla mattina di oggi, venerdì 16 giugno. Sin dalle 8 in tanti, tra amici, colleghi e semplici cittadini, si sono presentati per rendere omaggio alla salma.

L’ex leader del Partito Democratico è arrivato intorno alle 9, a piedi, in compagnia del figlio Giorgio, dei nipoti e di Enrico Letta. La cerimonia è iniziata alle 11.30, presieduta dal cardinal Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna.

Durante l’omelia il cardinale ha parlato del rapporto tra Flavia e Romano, “insieme tanti anni” a tal punto che “si assomigliano anche le calligrafie“.

Un legame che prende tutta l’anima e il corpo, ma anche la mente: questo il legame che ha legato Flavia e Romano, dove si confonde la meta dell’uno nella metà dell’altro, dove uno era la metà dell’altro proprio perché insieme.

Funerali Flavia Franzoni, il ricordo del cardinal Zuppi: “Era generosa ma non accomodante”

Zuppi si riferisce alla moglie di Prodi come una donna “generosa ma non accomodante“, che “ha imparato da Gesù umile e mite di cuore, sempre partendo dai più fragili nella sua ricerca accademica, facendo delle aule di università dei luoghi di umanità“.

Flavia diceva che ad ogni strappo c’è un rammendo: e questo sappiamo richiede pazienza ma l’amore di Gesù ci libera.

L’invito al marito vedovo è quello di “raccogliere la testimonianza di fede della moglie, espressa in oltre 50 anni di matrimonio”. Flavia, sottolinea Zuppi, “interpretava la vita come un lavoro all’uncinetto: riportava ogni cosa al suo senso profondo, era come se lei avesse la bussola”.

Alla fine quel legame che ha unito Flavia Franzoni e Romano Prodi per oltre 50 anni di matrimonio è che ha richiesto ‘manutenzione’, chiede oggi una ‘manutenzione diversa’ trasformandosi in un legame che unisce terra e cielo e che vince la nostra solitudine. Niente ci può separare dall’amore di Gesù.

Il sindaco di Bologna sulla scomparsa di Flavia: “Una perdita grandissima”

A partecipare al funerale, tra gli altri volti noti, anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore, che ha ricordato la professoressa Franzoni in quella che è una “perdita grandissima”.

La professoressa Flavia Franzoni ha collaborato con l’amministrazione sul terzo settore. Con lei abbiamo lavorato per una città più inclusiva e giusta.

A fare eco al primo cittadino la ministra dell’Università Anna Maria Bernini.

Una donna, un’amica di famiglia, eravamo dirimpettaie, lei in via Gerusalemme, io in strada Maggiore. Capisco il vuoto di Prodi, è stata la compagna di una vita, un vuoto incolmabile, sono qui per stare vicino a lui e alla sua famiglia.

Papa Francesco a Prodi: “Fede in Cristo ti sostenga”

Anche Papa Francesco ha inviato un messaggio di cordoglio a Romano Prodi per esprimere la propria vicinanza per il lutto subito.

La fede in Cristo, nostra Speranza, ti sostenga nel vivere questo momento di dolore.

Dimesso oggi dal policlinico Gemelli, il Santo Padre ha inviato la sua lettera al professore lo scorso 14 giugno, mentre era ancora ricoverato. Un estratto del testo della missiva è stato riportato oggi dal Corriere di Bologna.

Sono convinto che dopo più di 50 anni di matrimonio saprai raccogliere l’eredità di fede e di fortezza di Flavia continuando a testimoniare, nel suo vivo ricordo, la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, mano nella mano fino all’ultima passeggiata insieme. Nell’esprimerti il mio affetto e invocando la protezione della Santa Vergine, di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Flavia. Fraternamente, Francesco.

In aggiornamento