L’incidente avvenuto a Casal Palocco, a Roma, nel quale ha perso la vita il piccolo Manuel di 5 anni ha scosso l’Italia intera. Il bimbo era a bordo di una Smart ForFour, con la sua mamma e la sorellina di una anno più piccola.

Tornavano, quel giovedì 16 giugno 2023, dalla festa di fine anno dell’asilo. Doveva essere un giorno di festa e si è trasformato nel peggiore. La famiglia si è trovata sulla strada una Lamborghini Urus, blu sgargiante, molto più grande dell’utilitaria, che ha avuto la peggio.

A guidare il suv Matteo Di Pietro, volto e fondatore dei TheBorderline, risultato positivo ai cannabinoidi, con lui gli altri membri del gruppo, Vito Loiacono, Giulia Giannandrea, e Leonardo Golinelli.

Sono famosi su Youtube, danno vita a numerose sfide social e sono seguiti da 600mila persone. Sembra, e anche su questo stanno indagando gli inquirenti, che stessero girando una della tante challenge che poi pubblicano sul loro canale e, stando ai testimoni, avrebbero continuato a filmare anche dopo l’incidente.

Sono tutti e quattro giovanissimi, ventenni o poco più. E proprio per la loro età è nata una grande polemica. In molti si sono chiesti: un ventenne con più di 12 mesi di patente può guidare macchina del genere, con una cilindrata così elevata? Sì e vi spieghiamo il perché.

Via i limiti di potenza e cilindrata

Oggi si grida rabbia per una giovane vita spezzata. Ma era stato proprio il governo Draghi con una legge approvata nel novembre 2021 firmata dall’allora ministro delle infrastrutture Giovannini, ad eliminare il limite di tre anni di patente prima che si potessero guidare auto di una certa potenza.

La legge prevede che un neo patentato è tale per tre anni, già dal primo giorno però può guidare auto di alta cilindrata a condizione che sia affiancato da un patentato di almeno 10 anni. E già dal tredicesimo mese di patente può farlo da solo.

Tra i vari limiti previsti per i conducenti neopatentati, ci sono i kW massimi, 55 Kw per tonnellata, oltre ai limiti di velocità in autostrada (100Kmh) e il tasso alcolemico. Tutti questi limiti valgono tre anni tranne il limite di potenza che si esclude dopo 12 mesi.

I ragazzi potevano guidare quella macchina?

Più che una questione di limitazioni per i ragazzi, è una questione di opportunità. Non sappiamo quando hanno preso la patente i ragazzi di ‘theBorderline’, ma sono tutti giovanissimi, intorno ai venti anni.

Quindi se il ragazzo alla guida ha preso la patente da più di un anno, per la legge poteva guidare la Lamborghini Urus.

Ci chiediamo però se siamo così sicuri che in 12 mesi un neopatentato riesca a acquisire abbastanza esperienza per una macchina da più di 660 cavalli?

Ed è mai possibile che da un giorno all’altro un neopatentato da 12 mesi possa passare da 55 Kw di limite ai più di 400kw della Urus?

Tag24 nel video di seguito ha intervistato un addetto di un’autoscuola sulle normative che regolano la guida per i neo patentati.

[bbvideo id=5555893]