US Open Golf 2023: la prima giornata del torneo golfistico andata in scena a Los Angeles impone i nomi di Rickie Fowler e Xander Schauffele in vetta

US Open Golf: guidano Rickie Fowler e Xander Schauffele

La centoventitreesimo edizione dello storico torneo di golf, iniziata il quindici giugno e pronta ad allietare gli appassionati fino al diciotto, già dopo un giorno dal suo avvio regala molti spunti interessanti. La United States Open Championship – uno dei quattro Major. il terzo della stagione del golf insieme a Open Championship, Augusta Masters e PGA Championship – ha inaugurato le danze all Los Angeles Country Club. Proprio in questi giorni ci si interrogava su chi potesse essere tra i papabili vincitori tra i centocinquantasei golfisti in gara. E ieri sono arrivati i primi verdetti, i quali, per quanto provvisori, hanno comunque dato delle indicazioni importanti.


A guidare la classifica troviamo i nomi di Xander Schauffele e Rickie Fowler con lo score di -8 (62). Dopo di loro, con un punteggio di Wyndham Clark e Dustin Johnson con -6 (64). Sicuramente avrà fatto molta fatica a trattenere la gioia, Rickie Fowler, golfista trentaquattrenne di Murrieta (California), il quale sicuramente non stava affrontando uno dei periodi migliori della sua carriera, per usare un eufemismo. Ma con il bel punteggio di otto colpi sotto il par sessantadue, ha siglato sicuramente un risultato importante. Fowler infatti, dopo una fase di carriera brillante in cui si era imposto tra i quattro giocatori presenti nelle prime cinque posizioni delle quattro competizioni major nel 2014, insieme a gente del calibro di Tiger Woods, successivamente ha trionfato nel The Players Championship.

Poco alla volta però la situazione è andata via via peggiorando, tanto che il nostro è arrivato addirittura al centottanduesimo posto del ranking mondiale. Con questa prima giornata all’US Open 2023 Fowler farà di tutto per dare una svolta alla sua carriera. E per quanto il suo round sia stato importante, il suo punteggio ha avuto presto compagnia. Infatti, poco dopo aver concluso la sua prestazione sotto il cielo coperto, ha visto il rivale Xander Schauffele eseguire lo stesso risultato.

E il nostro Francesco Molinari?

Tutt’altro percorso per il ventinovenne Schauffele, nome noto ai seguaci del golf e dell’US Open nello specifico, da quando alla sua prima prova nel torneo arrivò quinto. Poi una raffica di vittorie e piazzamenti di primo livello: medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo del 2021 e vincitore di ben sette del PGA Tour. La sua prima giornata nella sfida a diciotto buche ce lo impone più presente e determinato che mai.
E gli altri favoriti, come si sono comportati? Rory McIlroy è qualche posizione dopo con – 5 (65), seguito dal -3 (67) di Bryson DeChambeau.

E il nostro Francesco Molinari? Il golfista di Torino, classe 1982, e vincitore di tornei tra i quali il The Open Championship 2018, la Ryder Cup 2018, l’Arnold Palmer Invitational 2019, non ha avuto una partenza brillante e al momento si posiziona all’83° posto. Ma siamo pronti a scommettere che farà di tutto per migliorare la situazione.

Questa intanto la classifica provvisoria fino al punteggio di -1 (69):

T1:

Rickie Fowler, Xander Schauffele.

T3:

Wyndham Clark, Dustin Johnson

T5:

Brian Harman,Rory McIlroy

T7:

Bryson DeChambeau, Scottie Scheffler, Si Woo Kim, Paul Barjon, Harris English, Sam Bennett, Mackenzie Hughes

T14:

Jacob Solomon, Dylan Wu, Max Homa, Ryan Fox, Alejandro Del Rey, Andrew Putnam, Joaquin Niemann, Alex Noren, Keith Mitchell, Tony Finau, Sebastián Muñoz.

T25:

Ryan Gerard, Yuto Katsuragawa, Ryo Ishikawa, Gordon Sargent, Viktor Hovland, Jon Rahm, Eric Cole, Phil Mickelson, Cameron Smith, Sam Burns, Min Woo Lee, Justin Suh, David Puig.