La Cheesecake cioccolato e fragole è una torta buonissima che viene spesso preparata per via della sua facilità e golosità. In questo articolo vogliamo darvi l’alternativa al barattolo, una monoporzione finger food, molto pratica ed elegante.

La versione che vi proponiamo, è con lo yogurt greco bianco per la base al posto del classico burro, mentre la crema prevede solo il mascarpone ma senza gelatina.

Potete preparare queste delizie al barattolo anche il giorno prima per il girono dopo, sono davvero alla portata di tutti e piacciono a grandi e piccoli.

Inoltre potete divertirvi e sbizzarrirvi, provando le tante varianti che trovate sul web: frutti di bosco, frutto della passione, cioccolato bianco, pistacchio…

I barattoli che vi occorreranno li potete trovare in tutti i negozi di casalinghi oppure potete approfittarne per riciclare ad esempio quelli dello yogurt al vetro o delle marmellate.

Cheesecake cioccolato e fragole, la ricetta

Per la base

  • 300 g di biscotti al cioccolato
  • 170 g di yogurt greco bianco
  • 1 cucchiaino di miele

Per la crema cheese

  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • 125 g di yogurt bianco
  • 200 ml di panna vegetale

Per la decorazione

  • 1 cestino di fragole
  • 10 biscotti al cioccolato
  • Crema spalmabile al cioccolato
Cheesecake cioccolato e fragole

Cheesecake cioccolato e fragole, come prepararlo in barattolo con mascarpone e senza gelatina

Per preparare la cheesecake cioccolato e fragole, come prima cosa scegliete i vostri biscotti al cioccolato. Vanno bene grosso modo tutti, per intenderci i classici frollini da prima colazione. Rompeteli aiutandovi con un mixer da cucina, o in alternativa, se non lo avete, mettete i biscotti dentro un sacchetto per alimenti per congelare e rompeteli aiutandovi con un mattarello o un normale barattolo da cucina.

Successivamente, in una ciotola, amalgamate i biscotti tritati con un barattolo di yogurt greco insieme ad un cucchiaino di miele, e disponete il composto come base, all’interno dei barattoli di vetro con cui servirete le vostre mini cheesecake.

Per quanto riguarda invece la crema, mescolate 250 gr di formaggio mascarpone, con 50 gr di zucchero a velo, 125 gr di yogurt bianco e 200 ml di panna vegetale.

Mescolate il tutto e andate ad aggiungere come secondo strato delle vostre cheesecake. Adagiate ora un biscotto intero al cioccolato e continuate gli strati alternando con la crema cheese.

In ultimo decorate con i biscotti, le fragole intagliate o intere, crema al cioccolato spalmabile e foglioline di menta fresca.

Una ricetta questa, della food blogger Maria Grazia Cericola, conosciuta sui social come “Mamma ai fornelli”, intervenuta all’interno del programma di cucina “Di cotte & di crude”, condotta da Manuel Bartolini, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11.30 su Cusano Italia TV canale 264 del digitale terrestre.