Nicolò Zaniolo è tornato a giocare con la Nazionale Italiana dopo aver lasciato la Roma per trasferirsi in Turchia al Galatasaray. Il classe 1999 è sempre al centro di tante voci di mercato, nonostante sia in giallorosso da soltanto sei mesi. Juventus e Milan lo hanno seguito per diverso tempo e potrebbero anche tentare l’assalto in estate. La clausola rescissoria presente nel contratto potrebbe facilitare l’addio già in estate. Intanto, Nicolò Zaniolo è tornato a parlare della fine del suo rapporto con la Roma, andato via dopo la rottura con José Mourinho e l’ambiente.
Zaniolo: “Felice di aver lasciato la Roma”
Roberto Mancini ha convocato Nicolò Zaniolo per la final four di UEFA Nations League. Il classe 1999 è stato schierato titolare contro la Spagna, ma non è riuscito a evitare la sconfitta in semifinale. Ora, l’Italia si giocherà il terzo posto sfidando l’Olanda il prossimo 18 giugno. Il fantasista si è messo alle spalle la difficile rottura con la Roma dello scorso febbraio, ripartendo dal Galatasaray. Negli ultimi sei mesi, l’italiano ha segnato cinque reti in dieci partite, contribuendo alla vittoria del campionato in SuperLig.
Al termine della sconfitta contro la Spagna, Nicolò Zaniolo è tornato a parlare della fine del suo rapporto con la Roma: “Questi mesi sono serviti per riprendermi. Tutte le cose nella vita hanno un inizio e una fine, l’esperienza alla Roma era giunta al termine e io sono felice della scelta che ho fatto“. Il classe 1999 ha così messo la parola fine al rapporto con la squadra giallorossa, finito con la rottura con José Mourinho e la cessione dello scorso febbraio. Nonostante l’italiano abbia vissuto mesi importanti in Turchia, potrebbe presto far ritorno in Italia. Il suo nome è sempre sui taccuini di Juventus e Milan.
Le ultime sul futuro
Nicolò Zaniolo è felice al Galatasaray, ma potrebbe spingere per tornare in Italia già in estate. Al momento del suo arrivo in Turchia – per una cifra complessiva di 23 milioni di euro – è stata inserita una clausola rescissoria nel contratto che ammonta a 35 milioni di euro. La possibilità di riportarlo in Serie A affascina Juventus e Milan. I rossoneri ci hanno provato lo scorso gennaio, senza però trovare l’accordo con la Roma. Un assalto in estate potrebbe essere possibile, ma in questo momento Pioli e Moncada hanno altri obiettivi. I bianconeri, invece, sono sempre vigili. La priorità, ora, è sistemare la questione relativa ai calciatori in scadenza, poi potrebbe partire la missione Zaniolo. La cifra della clausola è alta, ma la Juventus potrebbe abbassare l’esborso cash inserendo nell’operazione il cartellino di Weston McKennie. L’americano, tornato dal prestito al Leeds United terminato con la retrocessioni in Championship, è un profilo che piace al club turco. Inoltre, anche Alex Sandro sta trattando la risoluzione per andare proprio al Galatasaray. Una buonuscita della società bianconera potrebbe facilitare l’approdo del brasiliano in Turchia. Nicolò Zaniolo, infine, non ha mai nascosto la possibilità di passare in bianconero. Così aveva dichiarato lo scorso gennaio: “La vita è imprevedibile, mi alleno e aspetto“.