Don Matteo 14 cast. Dopo lo straordinario successo ottenuto con le precedenti stagioni, la Rai ha deciso di confermare la serie tv Don Matteo. Nella precedente stagione, si è assistito ad un cambio di rotta epocale con l’addio di Terence Hill e l’ingresso di Raoul Bova nella serie. Nonostante l’iniziale scetticismo del pubblico, gli ascolti sono stati soddisfacenti tanto che l’azienda si è espressa in modo positivo sul futuro della serie. Non sappiamo se in questa stagione sarà previsto un ritorno saltuario di Terence Hill. Le notizie sono ancora incerte e nessuno si è sbilanciato in merito. Il cast è stato però confermato in toto anche se ci saranno alcune novità.
Don Matteo 14 cast, le new entry
Il sito Cinemotore ha ipotizzato le tre papabili new entry della nuova stagione di Don Matteo. A sostituire Maurizio Lastrico dovrebbe essere Gaia Messerklinger. I fan devono prepararsi a salutare così uno dei pezzi grossi della serie. L’addio di Maurizio Lastrico era però già nell’aria. L’attore in un’intervista aveva dichiarato: “Nessun PM è mai rimasto per più di tre stagioni a Don Matteo. La storia tra Marco ed Anna dovrebbe finire bene con quel bacio o terminare per sempre con l’uscita di scena di uno dei due personaggi. Dopo tutto questo è impensabile continuare con questo tira e molla”. Dubbi rimangono invece per quanto riguarda Maria Chiara Giannetta, alias il capitano Anna Olivieri. L’attrice sarà impegnata con le riprese della seconda stagione di Blanca e pertanto bisognerà capire se la sua presenza sarà confermata per tutte le puntate o se sarà invece saltuaria. Intanto circolano dei rumors sul papabile sostituto di Maria Chiara Giannetta. Si vocifera che a prendere il suo posto possano essere Eugenio Mastrandrea o Gianmarco Saurino, amato dal pubblico televisivo e reduce dal successo di Doc. Tra le new entry della prossima stagione si segnala anche Federica Sabatini che vestirà i panni della sorella di Don Massimo, interpretato da Raoul Bova. L’unica certezza finora è che sicuramente rivedremo Nino Frassica e Raul Bova.
Il ritorno di Raoul Bova
Raoul Bova, che interpreta il protagonista Don Massimo, tornerà sul set della serie. L’attore ha ricevuto consensi e apprezzamenti dal pubblico per il suo personaggio. Una scommessa vinta per Bova che aveva raccolto un’eredità difficile. In un’intervista a Vanity Fair, Raoul Bova aveva dichiarato: “Sarà più difficile di prima perché ora ho tutto sulle mie spalle, nell’ultima stagione c’era Terence Hill in 4 puntate che ha fatto da traino portando la fiction a grandi ascolti. Io sono entrato in punta di piedi. La più grande soddisfazione è stata l’accoglienza della gente che mi ha aperto le braccia, è stato bellissimo. Mi riempie di gioia ritornare a interpretare Don Massimo. Certo, sarà una forte responsabilità, ma non mi pesa”. L’attore è entrato in punta di piedi nella serie e prima di fare il suo ingresso in questa famiglia si è confrontato a lungo con Terence Hill: “Il mio incontro con Terence era doveroso, necessario. Avrei voluto passare ancora più tempo con lui e chiedergli tante cose. È stato importante per me avere il suo benestare, che mi abbia incontrato e abbia accettato l’attore che avrebbe portato avanti quello che lui ha creato, quello che ha fatto fino ad oggi e che forse farà ancora, perché per ora è tutto avvolto nel mistero”.
Le riprese e quando andrà in onda
Le riprese della quattordicesima stagione di Don Matteo inizieranno il prossimo 19 giugno e termineranno a ottobre. Non è esclusa una seconda fase delle riprese intorno alla metà di febbraio del prossimo anno. Saranno girate altre dieci puntate da cento minuti per circa sei mesi tra Roma e Spoleto. Stando a quanto riportato da Spettacolo Italiano, la nuova stagione dovrebbe andare in onda nella primavera 2024. Confermate anche le location della serie. Sant’Eufemia sarà ancora la chiesa di don Matteo o meglio don Massimo e il cuore delle riprese sarà sempre piazza Duomo.