Oggi, Venerdì 16 Giugno, il servizio di posta elettronica di Libero Mail è ancora in down. Questa mattina verso le 5.22 sono giunte le prime segnalazioni sul portale DownDetector.

Libero Mail non funziona ancora. Non si riesce ad accedere alla casella di posta, a vedere le vecchie mail o ad inviarne di nuove.

Il disservizio è iniziato nella mattinata di ieri, 15 Giugno. Dal giorno prima però c’erano già stati dei cenni di malfunzionamento.

La paura per gli utenti è che sia iniziata una nuova fase di down come quella che già aveva coinvolto proprio Libero Mail e anche Virgilio Mail alla fine di Gennaio. Durante quei giorni le caselle di posta erano rimaste inaccessibili per parecchio tempo.

Come possiamo leggere su DownDetector, alcuni utenti sono riusciti ad accedere alla loro casella di posta ma non hanno trovato le mail precedenti: “Sono riuscito in questo momento ad accedere alla mail. Ho fatto una prova non riceve nessuna. Anzi sono andate perse le mail del 14 che erano presenti e non sono mai arrivate quelle del 15 che so essermi state inviate. Un disservizio inaccettabile”.

Libero mail oggi: cosa sta succedendo

Il servizio di posta elettronica è gestito da ItaliaOnline, un provider italiano che si occupa anche di fornire servizi dedicati alle aziende.

Dopo diverse ore dall’inizio dei disservizi nella sezione “Press Area” del sito di ItaliaOnline è comparso un comunicato stampa  che spiega cosa sta succedendo a Libero Mail.

Secondo la versione di ItaliaOnline il disservizio è infatti causato a una serie di “instabilità” che si sono verificate dopo un intervento di manutenzione avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 Giugno.

In una nota sul sito si legge:

“L’intervento ha richiesto più tempo del previsto e il servizio è stato gradualmente riattivato in tarda mattinata, mentre nel primo pomeriggio tutti gli utenti hanno potuto tornare ad accedere alle proprie caselle di posta nelle loro piene funzionalità. Purtroppo nelle ultime ore si sono presentate instabilità all’infrastruttura e-mail, che ci costringono a una sospensione temporanea del servizio. Terremo aggiornati i nostri utenti in tempo reale attraverso tutti i nostri canali digitali. Ringraziamo per la pazienza e ci scusiamo per il disagio arrecato”.

Sempre ItaliaOnline fa sapere che per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al numero verde 02-83 90 55 21.

Come richiedere il rimborso per i disservizi

A causa del down che si è registrato tra fine Gennaio e inizio Febbraio ItaliaOnline aveva accordato una serie di “ristori” per i suoi utenti, di Libero e Virgilio, ma niente rimborso in denaro.

Allora il loro servizio era usato da circa 9 milioni di persone e quindi prevedere anche solo un euro di risarcimento per ognuno di loro avrebbe comportato una spesa ingente. Gli utenti premium hanno potuto estendere il loro abbonamento mentre quelli normali hanno avuto un allargamento dello spazio di memoria per le mail.

Per adesso si può cominciare a fare un reclamo per il mancato servizio direttamente all’azienda, così da avere in mano una prova del danno subito. Si può anche sfruttare il form “Reclami” sul portale di AltroConsumo.

“A distanza di meno di 6 mesi dal grave black-out che ha colpito Libero ancora una volta gli utenti che utilizzano la posta elettronica messa a disposizione dal servizio sono vittime di gravi problemi”, ha detto il vice presidente nazionale, Gabriele Melluso.

“Per questo chiediamo oggi l’intervento dell’Autorità per le comunicazioni e dell’Antitrust, affinché aprano una indagine sulla vicenda e adottino gli opportuni provvedimenti per tutelare gli interessi degli utenti, ferma restando la possibilità per chi ha subito danni materiali di agire in sede legale per i dovuti risarcimenti. E speriamo che stavolta, a differenza di quanto fatto in occasione del black-out di fine Gennaio, l’Antitrust sia più solerte a punire la società e difendere i diritti dei consumatori”, conclude Melluso.