C’è allarme intorno alle condizioni di Gino Mader nelle ultime ore. Questo, in seguito al brutto epilogo della quinta tappa di ieri al Giro di Svizzera 2023: nel corso della frazione dell’Albulapass, il ciclista svizzero è stato sfortunato protagonista di una caduta in un tratto di discesa, precipitando in un burrone di 10 metri. Insieme a lui, anche Magnus Sheffield il quale ha riportato una commozione cerebrale e qualche escoriazione. Mader – caduto più sotto – è stato subito raggiunto dai sanitari che hanno trovato il ciclista privo di sensi e rianimato sul posto. Il corridore è stato quindi trasportato in elisoccorso dove le sue condizioni appaiono gravi.

Al termine della tappa, l’organizzazione del Giro di Svizzera ha rilasciato la seguente nota:

L’entità dell’infortunio di Mäder non è ancora del tutto chiara. Ci saranno aggiornamenti non appena avremo nuove informazioni. La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire

Condizioni Gino Mader: il comunicato della Bahrain sul ciclista

In attesa di avere ulteriori aggiornamenti rispetto alle condizioni di salute di Mader, la Bahrain Victorious ha reagito a quanto successo provando a delineare i fatti in questa maniera:

Il ciclista svizzero Gino Mäder è rimasto coinvolto in una caduta durante la discesa verso La Punt, traguardo della quinta tappa del Tour de Suisse. Il corridore è uscito di strada ed è precipitato in un burrone, dove è stato prontamente soccorso dal medico di gara. Mäder è stato trovato privo di sensi, rianimato sul posto e poi trasportato in elicottero all’ospedale di Chur. Ulteriori notizie sulle conseguenze dell’incidente seguiranno dopo che Mäder sarà sottoposto a ulteriori esami. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con Gino.

Solo per cronaca, la tappa di ieri è stata vinta da Ayuso, con Skjelmose Jensen che ha contestualmente conquistato la maglia gialla. Giornata difficile per Remco Evenepoel che si è staccato nuovamente sull’ultima asperità di giornata.

Leggi Anche: Giro di Svizzera 2023: altimetria, percorso, tappe e favoriti