Il rapporti tra Cina e Stati Uniti sono alla ricerca di una distensione concreta.

Nelle ultime settimane si è notata una nuova fase che apre a prospettive diverse, una di queste è la visita di Bill Gates a Pechino ospite del presidente Xi Jinping.

Xi Jinping apre alla distensione

Una visita importante sotto diversi aspetti, quello diplomatico diventa prioritario. Infatti è proprio il presidente Xi Jinping ha sottolineare la volontà di distensione. Una presa di posizione che racconta anche un legame forte con alcune personalità americane anche estranee alla politica.

“La Cina ha sempre riposto le sue speranze nel popolo americano. Il fondamento delle relazioni Cina-Usa risiede nelle relazioni interpersonali. Abbiamo sempre riposto le nostre speranze nel popolo americano e speriamo che l’amicizia tra i due popoli continui”.

L’ultima volta di Gates in Cina nel 2019

Non è certo la prima visita del fondatore di Microsoft nel paese del dragone, l’ultimo viaggio era stato nel 2019 in occasione di alcuni eventi della ‘Bill & Melinda Gates Foundation’.

In una delle tante iniziative riguardava la donazione di 50 milioni di dollari per combattere malattie infettive come la malaria. Il denaro è stato destinato al Global Health Drug Discovery Institute, secondo una dichiarazione della Gates Foundation.

Questa iniziativa arriva grazie ad una collaborazione stretta tra la fondazione dei coniugi Gates e il governo municipale di Pechino e dalla Tsinghua University. Lo stessa fondazione donò diversi milioni di dollari durante la pandemia da Covid19 alla capitale cinese.

Microsoft e Cina un rapporto decennale

L’ultimo incontro tra Xi Jinping e Bill Gates si era tenuto nel 2015, è infatti molto raro che il presidente cinese incontri personalità non dello stesso rango politico.

Molti sono stati gli Ad o i capi d’industria a far visita ma nessuno ha incontrato il presidente, per il co-fondatore di Microsoft anche il potente Xi Jinping ha fatto un’eccezione.

Era stato lo stesso Gates con un tweet di mercoledì ad annunciare il suo arrivo a Pechino, Gates ha affermato di essere “entusiasta di visitare i partner che hanno lavorato alle sfide globali per la salute e lo sviluppo” con la Fondazione Gates.